Il Gruppo Lagogel-Ristopiù, gruppo distributore di prodotti alimentari operante in Piemonte e in
Lombardia, nasce nel 2000 dalla fusione di due rami dell’Arditi Demetrio & C. sas e della Lagogel Spa,
aziende presenti sul mercato già dagli anni ’50 come concessionari di gelati.
Nel corso del suo sviluppo, l’azienda ha fatto della varietà il suo punto di forza, operando nei settori del fresco, del secco e del surgelato, e rappresentando così per i propri clienti un interlocutore unico e competente, caratterizzato da un’offerta completa.
Negli ultimi anni, complice l’aumento di clienti e fornitori, nonché la continua ricerca di nuovi
prodotti e nuove offerte e l’assottigliamento dei margini, l’azienda ha intrapreso un importante percorso di ottimizzazione delle attività, mirato ad accrescere il fatturato e a permetterle di mantenere un posizionamento vincente sul mercato.
In tale ottica, il Gruppo ha attribuito un’importanza sempre maggiore alla tecnologia e all’innovazione; è stata tra le prime ad adottare un sistema di voicepicking all’interno dei propri magazzini, e dal 2002
ha deciso di dotare la propria forza vendita di notebook a supporto delle visite ai clienti.
Al momento di scegliere i dispositivi, Roberto Del
Zotto, responsabile dei sistemi informativi di Ristopiù, ha preso in considerazione molteplici
fattori.
In primis la durata della batteria, per garantire un’operatività continua e senza interruzioni per i
propri commerciali, durante tutta la giornata lavorativa e presso tutti i clienti.
La forza vendita del gruppo, infatti, è composta da circa 40 agenti, che coprono le regioni Lombardia e Piemonte e si occupano di tutte le fasi della vendita – dalla presa ordine all’incasso, dall’acquisizione di nuovi clienti alla gestione del parco attrezzature a noleggio.
Infine, un ultimo elemento da non trascurare era la qualità delle schede di trasmissione dati, per
assicurare la massima affidabilità e precisione.
Alla luce di queste necessità, il gruppo ha
selezionato i prodotti professionali Panasonic,scegliendo inizialmente il Toughbook CF-M34 e
confermando la sua scelta anche negli anni successivi, sostituendolo con i modelli Toughbook
CF-18, Toughbook CF-19 e più recentemente con i Toughbook CF-C2.
Tre prodotti, questi ultimi, accumunati dallo stesso formato, quello dei notebook convertibili, il cui schermo può essere ruotato e appoggiato sulla tastiera con la massima semplicità.
Alla scelta dei dispositivi Panasonic è poi seguita l’implementazione di un sofisticato sistema
software, per assicurare la massima precisione nella trasmissione dei dati.
L’impegno del gruppo
nei confronti del cliente è infatti quello di effettuare la consegna il giorno successivo all’ordine, e per
rispettare tempi così ristretti è necessario ridurre al minimo i margini d’errore e i tempi di esecuzione.