(Comunicato stampa)
Con la sua nuova piattaforma digitale, GEODIS consente ai retailer US di recapitare i loro prodotti come abbigliamento, health, per la cura della persona e high-tech, al consumatore finale in poche ore, direttamente dal negozio più vicino.
La vera innovazione sta nella una rete di consegna che si avvale del supporto di soggetti privati, ad integrazione del tradizionale network di distribuzione e trasporto.
Gli Stati Uniti sono una potenza dell’e-commerce, con oltre 205 milioni di consumatori che utilizzano attivamente Internet per fare acquisti.
Tali consumatori cercano sia la convenienza che la velocità: consegne in giornata o addirittura in un’ora e ciò richiede soluzioni logistiche creative.
Per rispondere a questi bisogni, i brand stanno gradualmente adottando un approccio omnicanale, utilizzando i negozi al dettaglio come punti di evasione ordini, piuttosto che appoggiarsi a un magazzino di distribuzione più distante.
I vantaggi includono tempi di consegna più brevi, finestre di consegna più affidabili, una migliore gestione dell’inventario e risparmi sui costi di logistica e trasporto.
La consegna in crowdsourcing o consegna partecipativa, che impiega soggetti privati per trasportare un pacco e garantirne la distribuzione locale, è nata in risposta a questo nuovo trend e alla crescita simultanea dell’economia collaborativa e digitale.
Spedizione dal negozio e consegna in crowdsourcing, sono approcci complementari, attualmente in aumento negli Stati Uniti.
Basandosi su quasi tre anni di esperienza nelle consegne in crowdsourcing negli Stati Uniti, GEODIS ha sviluppato la propria piattaforma digitale. In questa piattaforma è stata integrata un’applicazione mobile driver chiamata GEODIS Zipline, dedicata ai privati e alla rete di partner che forniscono questi nuovi servizi di consegna locale.
Ogni driver, selezionato secondo un processo rigoroso, viene identificato all’interno di un’area geografica.
I conducenti possono scegliere di effettuare innumerevoli consegne nell’arco della giornata oppure semplicemente di consegnare in base al proprio tragitto giornaliero.
Gli autisti hanno visibilità su una mappa in tempo reale con gli ordini disponibili nella loro zona e possono quindi selezionare in maniera indipendente quelli che preferiscono effettuare.
Tutte le consegne sono attentamente monitorate da un’applicazione web centralizzata, che supporta sia i clienti che i conducenti con dati in tempo reale.
Gli autisti possono chattare con il centro di supporto tramite un servizio di messaggistica incorporato nell’app GEODIS Zipline.
“Questa potente tecnologia mobile fornisce a ciascun driver un punto centrale di comunicazione, un vantaggio che rende l’opportunità di lavorare con GEODIS molto interessante”, afferma Gina Anderson, Vice President of Solutions & Growth della Line of business Supply chain optimization di GEODIS.
GEODIS Zipline ha già aiutato le aziende statunitensi a gestire migliaia di consegne ogni settimana.
“Volevamo avere la nostra tecnologia, basata sulla nostra esperienza nel trasporto e nella logistica, per implementare nuovi servizi per consegne urbane ancora più veloci. Questa tecnologia utilizza risorse già esistenti e aiuta ad alleviare la congestione nei centri urbani. Con questa nuova piattaforma, GEODIS può supportare una nuova rete di distribuzione in modo estremamente agile, ovunque nel mondo e molto rapidamente”, afferma Marie-Christine Lombard, Chief Executive Officer di GEODIS.
“Oltre all’originalità della consegna in crowdsourcing, la nostra tecnologia ci consente di offrire ai nostri clienti, in particolare rivenditori ed e-merchant, una soluzione logistica innovativa che attinge contemporaneamente a tutte le capacità di trasporto disponibili sul mercato”, afferma Gina Anderson.