Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Fruttagel in collaborazione con Swisslog realizza il terzo magazzino deep-freeze
Il progetto di ampliamento dell'area logistica Fruttagel presso lo stabilimento di Alfonsine (RA) sarà realizzato in ottica green


20 Luglio 2020

Fruttagel in collaborazione con Swisslog realizza il terzo magazzino deep-freeze

(Comunicato stampa)

Via al progetto di ampliamento realizzato in ottica sostenibile: così Swisslog si è aggiudicata un ordine per la costruzione del nuovo magazzino per la gestione di pallet di prodotti surgelati per Fruttagel.
Con due stabilimenti in Italia, Larino (CB) e Alfonsine (RA), sarà quest’ultimo oggetto dell’opera di ampliamento.

Entro il 2022 sarà completato il terzo magazzino automatizzato Fruttagel, dedicato ai surgelati semilavorati, che consentirà quindi di centralizzare il magazzino allocato nell’area produttiva, aumentare il flusso interno di materiale, massimizzando le prestazioni.
Grazie all’approccio globale dell’area logistica, miglioreranno i livelli di sicurezza del personale, quindi la qualità del lavoro, e la sicurezza del prodotto, riducendo i costi e gli sprechi energetici in un’ottica sempre più green e sostenibile degli impianti.

Progettazione, costruzione e manutenzione sono state affidate a Swisslog, che realizzerà un magazzino automatizzato dal design innovativo, flessibile e green.
Il nuovo centro logistico a temperatura negativa -28° di Fruttagel rappresenta la soluzione ideale per rendere armonica l’intera area produttiva: compatto, progettato senza sprecare un solo metro quadrato di terreno, comprenderà il magazzino automatizzato con 4 trasloelevatori Vectura, 12 corsie a gravità con 17 pallet ciascuno; 11.648 posti pallet, e un tunnel monorail su cui si muoveranno 8 carrelli, che collegherà il nuovo magazzino, l’area di produzione, ed il magazzino esistente.

A gestire le operazioni ci penserà Synq, la piattaforma software modulare e flessibile di Swisslog, orientata ai servizi per la gestione e la sincronizzazione di tutte le operazioni del magazzino: dai trasloelevatori, ai robot, ai veicoli a guida autonoma.
SynQ comprende funzionalità di gestione (WMS), flusso di materiale (MFC / WCS), e sistemi di controllo dell’automazione (ACS), insieme a una serie di strumenti di business intelligence per migliorare le prestazioni dell’impianto.





A proposito di Direttamente dalle Aziende