(Comunicato stampa)
Si è svolta da poco la presentazione dell’OSSERVATORIO INTRALOGISTICA, un programma di ricerca e networking finalizzato ad indagare i bisogni dei supply chain manager e i loro programmi di investimento a breve, medio e lungo termine.
Presentato dai Consulenti di Direzione e dall’Università di Parma, il primo osservatorio italiano dedicato al settore della logistica interna, si pone come obiettivo quello di offrire agli operatori dell’industria italiana uno strumento raffinato di conoscenza e un mezzo per l’elaborazione di inediti percorsi di sviluppo.
Il progetto nasce dalla collaborazione fra INTRALOGISTICA ITALIA, Largo Consumo, GEA – Consulenti di Direzione e Università di Parma.
“La presentazione dell’OSSERVATORIO INTRALOGISTICA, è per noi fonte di particolare soddisfazione. Questo progetto, che ci vede al fianco di alcuni fra i più autorevoli conoscitori del mercato italiano, nasce dopo il successo di INTRALOGISTICA ITALIA e interpreta al meglio lo stile con cui Deutsche Messe / Fiera di Hannover affronta il rapporto con il mercato su tutti gli scenari mondiali di riferimento. Credo che l’OSSERVATORIO INTRALOGISTICA risponda molto bene a entrambe le sfide. E credo anche che possa dimostrarsi in breve tempo uno strumento formidabile per una conoscenza approfondita del settore”, ha dichiarato il General Manager di Hannover Fairs International GmbH, Andreas Zuege.
I lavori inizieranno a febbraio 2019 con una sessione di confronto del Comitato Osservatorio: un panel costituito da end-user e aziende provider finanziatrici, che avrà il compito di definire con precisione il perimetro di interesse dell’indagine.
I questionari e le interviste proseguiranno per due mesi su tutto il territorio italiano, per arrivare entro fine maggio 2019 all’elaborazione definitiva delle risposte e alla produzione del Documento conclusivo da parte dell’Università di Parma e di GEA – Consulenti di Direzione.
A conclusione dei lavori, entro metà giugno, i dati elaborati dall’OSSERVATORIO INTRALOGISTICA saranno presentati ufficialmente nel corso di un evento pubblico aperto ad aziende provider, aziende end-user e stampa di settore.
“La supply chain è un fondamentale fattore di competitività per le imprese. Siamo molto lieti di promuovere questo progetto in collaborazione con prestigiosi partner. Crediamo che la condivisione del nostro network di relazioni presso i responsabili supply chain dell’industria e della distribuzione possa dare un contributo fondamentale all’iniziativa”, afferma Armando Garosci, direttore dell’innovazione editoriale di Largo Consumo.
I benefici offerti dall’OSSERVATORIO INTRALOGISTICA inoltre non si limiteranno al contenuto del Report finale, ma si potranno misurare in termini di creazione del valore per via delle ricadute positive che interesseranno a più riprese l’intero mercato.
All’iniziativa sarà garantita un’ampia copertura mediatica, che prenderà forma a partire dal coinvolgimento diretto di Largo Consumo, Main Media Partner del progetto, e di INTRALOGISTICA ITALIA.
Entrambi i soggetti promotori attiveranno tutti i canali a disposizione per assicurare il massimo risalto ai lavori dell’Osservatorio.