Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Ferretto Group e Illimity insieme per il supporto di un piano di sviluppo
L’emergenza Covid e il conseguente blocco delle attività hanno portato Ferretto Group a cercare un valido partner bancario


26 Agosto 2020

Ferretto Group e Illimity insieme per il supporto di un piano di sviluppo

(Comunicato stampa)

Ferretto Group S.p.A. – leader nella progettazione, produzione e installazione di soluzioni all’avanguardia di logistica di magazzino – ha chiesto l’intervento di illimity, la banca ad alto tasso tecnologico quotata all’MTA di Borsa Italiana, che ha perfezionato un’operazione di finanziamento a supporto del piano di sviluppo.

Fondato a Vicenza nel 1956, Ferretto Group si è affermato nel tempo nel settore della intra-logistica crescendo sia in modo organico che per acquisizioni, arrivando a generare ricavi annui per circa 100 milioni di euro.

A seguito del ritorno di un membro della famiglia Ferretto come Amministratore Delegato (Riccardo Ferretto), il Gruppo ha elaborato nel 2019 un nuovo piano industriale finalizzato a una riorganizzazione strategica e operativa con l’obiettivo di conseguire maggiore efficienza e proseguire negli investimenti finalizzati anche al lancio di nuovi prodotti.

L’emergenza Covid e il conseguente blocco delle attività, intervenuti nel primo anno di esecuzione del nuovo piano, hanno portato la società a cercare un partner bancario in grado di offrire rapidamente il supporto necessario per proseguire il piano di rilancio e sviluppo.

illimity, in poche settimane, ha strutturato e finalizzato un’operazione di finanziamento a medio termine da 10 milioni di Euro, erogata con garanzia Sace al 90%, e affiancherà quindi Ferretto Group in questa nuova fase.
La Famiglia Ferretto ha inoltre deciso di supportare l’operazione con un intervento di equity di 1,6 milioni di Euro a sostegno del nuovo assetto economico e finanziario, in una prospettiva di continuità e ulteriore rilancio dell’azienda.

La parola agli esperti sull’operazione del piano

Ferretto Group rappresenta la tipologia di azienda con grande potenziale che merita di essere supportata e che illimity è orgogliosa di sostenere” ha commentato Enrico Fagioli, Responsabile della Divisione SME di illimity, che ha aggiunto: “La difficile fase che l’economia attraversa richiede una particolare vicinanza del sistema bancario alle imprese. illimity continua quindi a lavorare per offrire il miglior sostegno possibile allo sviluppo delle PMI italiane attraverso un’analisi approfondita del sottostante industriale e dei piani di sviluppo delle stesse”.

“Questa operazione è strategica e ci consente di rafforzare la struttura finanziaria dell’azienda per proseguire la nostra storia industriale e consolidare il ruolo di leader nel nostro settore. Ferretto Group è oggi un partner importante per le realtà che ricercano soluzioni tecnologiche ed innovative nella gestione ed automazione del magazzino e soluzioni per lo stoccaggio dei materiali. Siamo soddisfatti della tempestività e delle sinergie che hanno consentito in tempi brevi di realizzare l’operazione con illimity”, spiega Riccardo Ferretto, Presidente e Amministratore Delegato di Ferretto Group.

“Ferretto Group ha individuato in illimity il partner ideale per poter portare avanti questa delicata e strategica operazione, necessaria per portare finanza strutturata in azienda al fine di dare risposte ad un mercato sempre più competitivo: l’instabilità dovuta alla pandemia COVID-19 e la conseguente incertezza, ha, fin dal primo momento, fatto emergere l’esigenza di guardare oltre il 2020, obbligando Ferretto Group a rivedere i piani industriali triennali e, contestualmente, a ripianificare, da un punto di vista di fabbisogni finanziari, il ‘prossimo periodo’. Ferretto Group, in poche settimane è riuscita, grazie anche al prezioso supporto del team di illimity, ad impostare un’operazione tanto complicata quanto delicata per i motivi sopra citati, basata su valutazioni di business ed opportunità del prossimo futuro”, ha aggiunto Andrea Piraccini, CFO di Ferretto Group.

Ferretto Group è stata affiancata da Adacta Advisory nella definizione del nuovo piano industriale e nel successivo percorso di revisione finanziaria e dallo Studio Chiomenti come deal counsel dell’operazione.





A proposito di Direttamente dalle Aziende