Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Ecco come è stata affrontata la gestione della logistica di magazzino del nuovo hub Barilla
Il Gruppo Grendi pronto a fare il bis e costruire un nuovo magazzino a Cagliari con ricadute positive in termini di occupazione


18 Aprile 2019

È stato inaugurato un nuovo hub Barilla in Sardegna il 13 aprile scorso

Comunicato stampa

Il Gruppo Grendi è pronto a raddoppiare l’investimento sul porto di Cagliari.
Sabato 13 aprile, in occasione dell’inaugurazione del magazzino di deposito e distribuzione di Barilla che ha scelto Grendi come nuovo partner logistico per le attività di stoccaggio e distribuzione in Sardegna, la compagnia di trasporti marittimi celebra questo risultato e illustra le strategie future.

“Il volano del trasporto nave-terminal-magazzino nel porto di Cagliari si è rilevato vincente, connettendo tutti gli anelli della catena logistica mare-terra con tempistica, impatto ambientale e costi ottimali. E’ un modello che funziona e che va implementato”, afferma Costanza Musso, Amministratore Delegato M.A. Grendi – Grendi è pronta a raddoppiare il magazzino: ha già richieste in questo senso dai suoi clienti e sta studiando un progetto che prevede di costruire un nuovo deposito a Cagliari, aggiungere una nave e aumentare l’occupazione di altre 100 persone a magazzino realizzato”.

Gestione logistica magazzino: l’inaugurazione dell’HUB Barilla in Sardegna

Grendi è subentrata all’operatore logistico Number 1 che Barilla utilizzava precedentemente in Sardegna con un network che prevedeva l’utilizzo di un magazzino localizzato in Villacidro.
Nella fase iniziale, durata 5 mesi, Grendi ha assunto direttamente la gestione di Villacidro assorbendo tutto il personale diretto ed indiretto.
Successivamente, le scorte di prodotto e tutte le attività sono state trasferite nella piattaforma del Porto Canale di Cagliari e in un weekend sono trasportati e posizionati 3000 pallets di prodotto utilizzando 30 automezzi, 40 persone di magazzino e tutto il team gestione trasporti &amministrazione della sede Grendi di Cagliari, garantendo continua presenza dei prodotti Barilla sugli scaffali dei punti di vendita.
E’ la prima volta che Barilla affida ad un partner alternativo al suo storico operatore logistico le proprie attività distributive di secondo livello.
Tale diversificazione è pienamente coerente con la missione aziendale “Buono per te, Buono per il pianeta”, dato che consente la riduzione dell’impatto ambientale del processo distributivo rispetto al network precedente.
Inoltre, rientra nella strategia di ampliamento e diversificazione del parco di fornitori logistici utilizzati.

La presenza di Grendi in Sardegna

Dal 1936, Grendi è presente in Sardegna occupandosi di logistica da e per l’isola con magazzini, camion e linea marittima.
Oggi l’occupazione che si riferisce al Gruppo nell’isola supera, tra diretti e indotto, le 250 persone tra le sedi di Cagliari e di Sassari.
“La costruzione del primo magazzino Grendi nel porto di Cagliari non è stata semplice e, anche a causa di importanti rallentamenti burocratici, ci sono voluti 5 anni, dall’acquisto del terreno, prima di vedere l’effettivo avviamento dell’attività.
Ma il Gruppo Grendi ha sempre creduto nella cooperazione per lo sviluppo economico e sociale del territorio nel quale si svolgono le proprie attività”, ha ricordato Antonio Musso, AD di Grendi Trasporti Marittimi.





A proposito di Direttamente dalle Aziende