DHL_la_nuova_via_della_seta_per_la_Cina_viaggia_su_rotaie




22 Febbraio 2017

DHL: la nuova via della seta per la Cina viaggia su rotaie

Comunicato stampa

Il global warming sta aprendo un nuovo e sempre piùùinteressante passaggio a Nord-Est, dall’Europa Centrale al Sud Asia passando per la Siberia, una rotta su cui le merci, viaggiando su rotaia, riducono di due terzi il percorso rispetto a quello marittimo.

Il servizio Rail di DHL Global Forwarding rappresenta, viaggiando sulla nuova Transiberiana che unisce la Cina all’Europa in circa due settimane, una nuova via della seta con un costo inferiore dell’aereo e transit time più veloce della nave.

“La quantità di merci che si muovono quotidianamente da una parte all’altra del globo è in crescita costante e progressiva e il settore delle spedizioni, generando il 14% delle emissioni di anidride carbonica globali, ha un ruolo di primo piano nel combattere i cambiamenti climatici – afferma Mario Zini, CEO di DHL Global Forwarding Italia – Uno spostamento verso il Rail non può più essere rimandato: si tratta di un sistema sicuro, un compromesso eccellente fra tempi e costi.
La nostra nuova Transiberiana è inoltre un’ottima occasione di incrementare l’import-export tra Cina ed Europa, due tra le realtà più in evoluzione in fatto di business”.

DHL ha migliorato la propria carbon print del 10% nel 2012, del 25% nel 2015 e si è data come obiettivo il miglioramento della propria efficienza energetica del 30% entro il 2020: per questo è nato il programma globale GoGreen, che coinvolge tutte le Business Unit del Gruppo i partner e le società clienti che desiderano implementare le proprie strategie ambientali nel campo della logistica.

Il fulcro del programma è duplice: da una parte, favorire sempre più pratiche e abitudini che riducano l’impatto ambientale; dall’altra, forse ancora più importante, modificare la logica della short term value a favore di un’ottica di lungo periodo, che premi asset e investimenti con pay back meno immediati ma più significativi.





A proposito di Direttamente dalle Aziende