Il 2015 si è concluso con un gran risultato per DB Schenker Rail Italia: a seguito dell’Audit effettuato da Certiquality dal 24 al 26 Novembre 2015, l’impresa ferroviaria italiana del gruppo DB è entrata nell’elenco delle imprese europee del sistema SQAS (Safety & Quality Assessment System).
Il sistema SQAS serve a valutare la qualità, la sicurezza e le prestazioni ambientali dei fornitori di servizi logistici e distributori di prodotti chimici in modo uniforme, utilizzando delle metodologie di valutazione standardizzate effettuate da valutatori indipendenti.
“In Europa, l’industria chimica utilizza spesso i servizi logistici offerti da terzi per lo stoccaggio, movimentazione delle merci e trasporto di materie prime, di prodotti semilavorati e di prodotti chimici finiti.
Per questo motivo le imprese chimiche devono avere la certezza che tali lavori siano effettuati in maniera sicura e con la dovuta qualità – dichiara Ruediger Gastell, Managing Director DBSR Italia – E per chi come DB Schenker Rail Italia considera il settore chimico strategico, la valutazione SQAS è fondamentale”.
SQAS non è una certificazione, ma una valutazione formulata rispetto a standard promossi dall’Industria Chimica in Europa, uno strumento per una valutazione unitaria dei sistemi di gestione della qualità, della sicurezza e della tutela ambientale degli erogatori di servizi logistici.
“Ad oggi DB Schenker Rail Italia è la prima e unica impresa ferroviaria italiana che è entrata a far parte del sistema SQAS, ottenendo un risultato con una percentuale positiva media del 77%”, ha concluso Gastell.