Autotrasporti Bertoni & Figli, azienda lombarda associata ad Astre Italia, parte del network europeo delle PMI del trasporto e della logistica, compie 90 anni e celebra il notevole traguardo facendo segnare un +8% del fatturato nel 2017 rispetto all’anno precedente (dati previsionali).
Esattamente 9 decenni fa, nel 1928, l’azienda nasceva a Gavirate in provincia di Varese, storico crocevia del trasporto italiano: una posizione chiave in Lombardia, cuore del tessuto economico e industriale nazionale, ma vicino al confine con Svizzera e Francia.
L’attività di trasporto esordisce grazie alla volontà di Angelo Bertoni, che con un cavallo movimenta tabacchi e prodotti del birrificio della vicina Induno Olona.
Angelo lascia l’azienda in eredità ai tre figli maschi, che beneficiano del boom dell’industria del bianco nel territorio varesino, stringendo importanti accordi con primari operatori del settore e creando uno strategico polo di “service” a Ternate, che per 10 anni opera un servizio di logistica dei ricambi.
Nel 1999, la società di trasporti si trasferisce nella sede attuale di Besozzo.
Oggi Bertoni vanta 42 dipendenti, di cui 36 autisti; 25.000 mq d’area complessiva e una flotta composta da 20 trattori stradali, 11 motrici, 12 autocarri, 35 semirimorchi.
Alla guida dell’azienda ci sono Emanuela Bertoni, che ricopre anche la carica di Presidente di ASEA (Associazione spedizionieri e autotrasportatori della provincia varesina), e il fratello Alessandro.
Bertoni Autotrasporti si pone come punto di riferimento per le piccole e medie imprese del territorio, servendo una diversificata gamma di categorie merceologiche.
Vanta una forte tradizione nel carico completo e nel collettame, ma trasporta soprattutto pallet e si è specializzata nel groupage, adattandosi nel tempo alle mutate esigenze dei clienti.
Ogni spedizione, inoltre, è monitorata da un sistema su base AS400 detto track & trace, che elabora tutte le informazioni fondamentali del ciclo di spedizione fino alla consegna.
“Siamo molto fieri di poter celebrare oggi questo importante traguardo: 90 anni non si compiono tutti i giorni – ha commentato Emanuela Bertoni, Amministratore Delegato – Siamo orgogliosi delle nostre origini e del nostro nonno Angelo, che ha reso possibile tutto questo con la sua tenacia e forza di volontà.
Dopo aver chiuso in positivo l’anno, guardiamo a questo 2018 con grande fiducia: sono tanti i progetti che abbiamo in mente per la nostra azienda.
Vogliamo continuare ad essere un punto di riferimento per il territorio, incrementando ulteriormente il nostro bacino di utenza.
È anche grazie ai network e alle iniziative che permettono di unire le forze, come Astre, che continuiamo a crescere e ad espandere gli orizzonti del nostro business”.