Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Amazon espande la propria logistica di magazzino: aperto il nuovo hub di Pioltello
Continua il potenziamento della logistica di magazzino di Amazon in Lombardia: il nuovo deposito di smistamento di Pioltello (Milano) è la decima struttura


26 Agosto 2021

Amazon espande la propria logistica di magazzino: aperto il nuovo hub di Pioltello

(Comunicato stampa)

Si espande ancora la logistica di magazzino di Amazon: il colosso dell’e-commerce ha aperto ufficialmente il nuovo deposito di smistamento a Pioltello, in provincia di Milano.
La zona maggiormente interessata dalla nuova apertura sarà quella della città di Milano e dell’area Nord-Est della provincia; la nuova struttura consentirà ad Amazon di potenziare ulteriormente i processi dell’ultimo miglio sia nella gestione degli ordini che nella velocità di consegna ai clienti.

Il primo prodotto consegnato dal deposito di Pioltello è stato una porta da calcio per bambini a un cliente di Cernusco sul Naviglio (MI).

Il nuovo deposito di smistamento, che ha una superficie di circa 8.000 metri quadrati, creerà nei prossimi anni oltre 20 posti di lavoro a tempo indeterminato per operatori di magazzino.
Inoltre, è previsto che i fornitori di servizi di consegna di Amazon assumano 100 autisti a tempo indeterminato che ritireranno gli ordini dal deposito e li consegneranno ai clienti finali.

Il centro di distribuzione Amazon e i nostri centri di smistamento più vicini spedisco gli ordini dei clienti al deposito di smistamento, qui i pacchi vengono caricati sui veicoli dei corrieri e infine consegnati ai clienti.

“Negli ultimi dieci anni siamo diventati uno dei più importanti creatori di posti di lavoro in Italia e siamo davvero felici di investire qui a Pioltello con l’apertura di un nuovo deposito di smistamento che ci permetterà di offrire ai nostri clienti un servizio di consegna ancora più efficiente e creare nuovi posti di lavoro” ha dichiarato Gabriele Sigismondi, responsabile di Amazon Logistics in Italia.
“La sicurezza e il benessere dei nostri dipendenti e del personale dei nostri fornitori terzi è la nostra priorità e, insieme ai nostri fornitori di servizi di consegna, ci impegniamo per offrire loro un ambiente di lavoro sicuro, moderno e inclusivo, con salari competitivi, benefit e ottime opportunità di crescita professionale”.

I dipendenti sono assunti al quinto livello del Contratto Nazionale del Trasporto e della Logistica con un salario d’ingresso tra i più alti del settore, e numerosi benefit che includono sconti per i dipendenti su Amazon.it e un’assicurazione integrativa contro gli infortuni.
Amazon offre ai propri dipendenti ulteriori opportunità come il programma Career Choice, che copre fino al 95% del costo delle rette e dei libri di testo per chi desidera specializzarsi in un ambito specifico frequentando corsi professionali per quattro anni.

Il progetto del nuovo deposito sarà realizzato al fine di raggiungere la Certificazione di Eccellenza BREEAM che valuta l’impatto ambientale della struttura sin dalla fase di costruzione garantendone quindi la massima sostenibilità di materiali e processi.

Il tetto e i rivestimenti sono stati realizzati con materiali di alta qualità e progettati per raggiungere livelli ottimali di isolamento termico ed efficienza energetica.
Sul tetto saranno installati circa 800 mq di pannelli solari fotovoltaici per la produzione di 160 kWp di energia elettrica e il magazzino utilizzerà ampiamente l’illuminazione a LED.

La presenza di numerose finestre e lucernari fornirà l’illuminazione naturale che, ove necessario, sarà bilanciata in modo uniforme con quella artificiale.
Verranno inoltre realizzate aree verdi con alberi e piante autoctone, come previsto dal progetto condiviso e approvato dal Comune.
L’edificio sarà predisposto per l’installazione di colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici, che consentiranno in futuro l’utilizzo di mezzi di trasporto sostenibili.

Queste soluzioni sono in linea con The Climate Pledge, con il suo ambizioso obiettivo di raggiungere zero emissioni di CO2 entro il 2040, quindi con 10 anni di anticipo rispetto all’Accordo di Parigi, rappresenta un’opportunità per le aziende di tutto il mondo che desiderano affermare la propria leadership alleandosi assieme con lo scopo di mettere in atto azioni urgenti contro l’emergenza climatica in corso.
Amazon ha cofondato The Climate Pladge insieme a Global Optimism nel 2019 ed è stata la prima azienda a firmare l’accordo.

Il deposito di smistamento di Pioltello sarà la decima struttura aperta da Amazon nella regione.
L’azienda, infatti, ha già aperto le proprie sedi aziendali a Milano, un centro di smistamento a Casirate d’Adda (BG), un centro di distribuzione urbano Prime Now e Fresh a Milano, sei depositi di smistamento situati a Milano, Origgio (VA), Buccinasco (MI), Peschiera Borromeo (MI), Burago di Molgora (MB) e Castegnato (BS).

Attualmente sono quasi 1.800 i dipendenti a tempo indeterminato di Amazon in Lombardia, numero che entro la fine del 2021 raggiungerà gli oltre 2.300 dipendenti sempre a tempo indeterminato.
Inoltre nelle prossime settimane entrerà ufficialmente in funzione il primo centro di distribuzione Amazon della regione, situato a Cividate al Piano, in provincia di Bergamo, in cui saranno creati 900 nuovi posti di lavoro a tempo indeterminato entro tre anni dall’apertura.





A proposito di Direttamente dalle Aziende