Sistemi di magazzino

Decathlon si affida agli AMR di Geek+ per modernizzare la logistica per l’e-commerce

08 febbraio 2022
Decathlon, uno dei più grandi rivenditori al mondo di articoli sportivi, ha scelto Geek+, specialista globale nella tecnologia robotica basata sull’Intelligenza Artificiale, per la modernizzazione della logistica di tre centri chiave della distribuzione europea grazie a centinaia di robot mobili autonomi (AMR), che automatizzeranno la piattaforma di logistica per l’e-commerce di Decathlon.
I tre magazzini coinvolti in questo ammodernamento sono situati a Castelnau (Francia), Łódź (Polonia) e in Campania (Italia).

Geek+ ha realizzato una nuova soluzione robotica su misura per ogni centro di distribuzione, utilizzando centinaia di robot di prelievo della serie P, oltre al RoboShuttle, la soluzione AMR tote-to-person di nuova generazione di Geek+.
Il numero e la configurazione degli AMR che operano all’interno dei centri di distribuzione di Decathlon possono essere facilmente regolati per rispondere alle fluttuazioni del volume degli ordini durante l’alta stagione.

A differenza delle infrastrutture tradizionali, i sistemi AMR permettono una manutenzione e una modifica flessibili, senza alcuna interruzione del servizio.
Le tecnologie AMR e di Intelligenza Artificiale di Geek+, entrambe all’avanguardia, offrono a Decathlon un alto grado di flessibilità aumentando contestualmente la capacità di stoccaggio, ottimizzando i processi logistici e servendo meglio i clienti online.
La collaborazione tra queste due aziende è ben collaudata, le due imprese lavorano da tempo insieme in Asia. Le tecnologie AMR e di Intelligenza Artificiale di Geek+ garantiscono a Decathlon una catena di approvvigionamento altamente flessibile e veloce, grazie alle soluzioni goods-to-person.

Il valore dell’automazione nella logistica per l’e-commerce


Questa partnership è stata salutata con entusiasmo da Jackson Zhang, vicepresidente di Geek+ Europe, che ha affermato: “Nella ricerca di un partner per l’automazione che potesse fornire una soluzione ideale per far fronte alla rapida crescita e alle sfide della propria attività di e-commerce, Decathlon ha posto particolare enfasi sulla scalabilità a livello internazionale. Geek+ è in una posizione unica per sostenere questo obiettivo, avendo un track record di successo di progetti in Cina e nella più ampia regione Asia-Pacifico, che hanno permesso una crescita a due cifre dei flussi di magazzino di Decathlon”.

Sébastien Alcasena, Logistics Transformation Manager di Decathlon, ha sottolineato come: “Gli ultimi due anni rappresentano un punto di svolta nel modo in cui le persone interagiscono con l’e-commerce, e noi siamo impegnati a fornire un servizio di altissima qualità. In Geek+ abbiamo trovato un ottimo partner con una soluzione flessibile e scalabile, basata su robot, per soddisfare le aspettative dei nostri clienti. Non vediamo l’ora di continuare a guidare la nostra trasformazione logistica in Europa”.

Vuoi conoscere in anteprima le interviste e gli approfondimenti pubblicati su Logisticamente.it?
Compila il form per ricevere ogni martedì gli ultimi aggiornamenti dal mondo della logistica

Altri articoli per Sistemi di magazzino

Ultimi articoli per Magazzino

Hardware e Software per il magazzino

Menarini e Thinking Pack presentano “Il caso A. Menarini Diagnostics”

12 maggio 2022

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

L'offerta di OneWedge

04 aprile 2022
Dalle Aziende
Maggiore sicurezza in magazzino con il sistema di avviso del traffico Safe-T-Signal di Rite-Hite
13 dicembre 2021
Dalle Aziende
TGW - Living Logistics
27 settembre 2021

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Aziende

Vedi tutte

Ti presentiamo alcuni tra i migliori fornitori di servizi logistici

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it