Spedizioni online
Servizi e accessori per il trasporto

Guida alla spedizione perfetta: come preparare un pacco da spedire online

09 dicembre 2019
Avete venduto qualcosa su eBay o Amazon, o dovete inviare un pacco a parenti amici e vorreste fare una spedizione perfetta comodamente da casa, senza bisogno di andare in Posta?
Non vi resta che seguire queste facili e chiare istruzioni!

Come spedire un pacco senza andare in Posta


Se non avete il tempo o la possibilità di recarvi in posta con il pacco, o se preferite spedire con maggiore comodità, potete scegliere un servizio di spedizioni online. Questo permetterà di gestire la spedizione con pochi semplici clic direttamente da smartphone o dal pc.

Tra i tanti servizi di questo tipo in rete, uno dei migliori per affidabilità e professionalità è sicuramente Io Invio, il servizio di spedizioni online del gruppo Poste Italiane, con cui effettuare la spedizione di un pacco con la Posta senza muoversi da casa o dal proprio ufficio.

Basta collegarsi al sito e seguire le istruzioni. Il corriere verrà a domicilio a ritirare il pacco in 48h e provvederà alla consegna entro 2-3 giorni lavorativi.
Il costo della spedizione dipende dal peso del pacco (sul sito di Io Invio si possono consultare le tariffe sia per spedizioni nazionali che internazionali). Il sistema calcolerà in automatico il costo della spedizione.

Dopo aver effettuato il pagamento con carta di credito, PostePay o Paypal (è possibile anche scegliere il contrassegno, col costo della spedizione che sarà addebitato al destinatario al momento della consegna), bisogna stampare l’etichetta generata automaticamente, applicarla saldamente sul pacco con del nastro adesivo e attendere l’arrivo del corriere che passerà da casa a ritirare il pacco.

Come preparare il pacco per la spedizione


È arrivato il momento di preparare il pacco. Bisogna imballare il pacco nel miglior modo possibile, per essere sicuri che sia adeguatamente protetto da urti accidentali e danni durante la fase di trasporto e carico/scarico. Ovviamente, molto dipende dalla natura e dalle dimensioni dell’oggetto che dobbiamo spedire.

Un set di bicchieri o un delicato oggetto di antiquariato richiede sicuramente maggiore attenzione rispetto a un libro. In ogni caso, è sempre una buona idea riempire gli eventuali spazi vuoti dentro la confezione con carta di giornale, pluriball (gli involucri di plastica in millebolle), polistirolo e altri materiali adatti a tenere fermo il contenuto e proteggerlo.

Nel caso si spedisca qualcosa di fragile, è consigliabile imbottire bene l’interno della scatola e, se possibile, utilizzare involucri a “guscio” in polistirolo nei quali riporre l’oggetto, prima di inserirlo nella scatola.

Per chiudere il pacco usiamo del nastro adesivo per imballaggi di buona qualità, cercando di coprire tutte le fessure del pacco e facendo giri longitudinalmente e trasversalmente alla scatola: in tal modo si evita qualsiasi apertura accidentale durante il trasporto.

Altri articoli per Servizi e accessori per il trasporto

Ultimi articoli per Trasporto

Trasporti nazionali e internazionali

Logistica 4.0: il futuro del ruolo dell’Italia nella supply chain globale

12 ottobre 2021
Servizi e accessori per il trasporto

Logistica last-mile: arriva anche a Torino il servizio Amazon Fresh

29 settembre 2021
Software e sistemi per il trasporto

DKV lancia un sistema telematico per tracciare i trasporti in tempo reale

22 settembre 2021
Servizi e accessori per il trasporto

Tecnologie di tracking: perché sono importanti per tracciare i trasporti?

09 settembre 2021
Trasporti nazionali e internazionali

Logistica e trasporti: DHL ha acquisito Hillebrand, leader nel trasporto ma...

01 settembre 2021

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Modula - Picking automatizzato al 100% con il robot industrale MiR di Amer

01 ottobre 2021
Dalle Aziende
Amazon Logistics - Programma Delivery Service Partner
28 giugno 2021
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it