Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Innovazione logistica, con l'automazione cambiano le competenze dei lavoratori

Come prepararsi alla rivoluzione della digitalizzazione, secondo Hunters Group




Trend

Innovazione logistica, crescono le richieste di competenze specializzate

30 Gennaio 2020

L’impatto della digitalizzazione nell’innovazione logistica si fa sentire. Con un valore di circa 110 miliardi di euro – il 7% del Pil nazionale – la logistica occupa 2,5 milioni di persone.

Con l’automazione, 500mila posti di lavoro potrebbero essere a rischio entro il 2027 e ben 600mila lavoratori dovranno cambiare le proprie competenze.

Ma non è detto che questo sia uno svantaggio.

Davide Boati, Executive Director del brand Hunters di Hunters Group, società di ricerca e selezione di personale altamente qualificato, ha spiegato che “l’innovazione sta avendo un impatto notevole sul settore della logistica, ma non è detto che questo debba necessariamente essere considerato come un aspetto negativo. Saranno necessarie nuove competenze e, secondo le nostre previsioni, aumenteranno del 15% le richieste, da parte delle aziende, di professionisti altamente specializzati. Pensiamo, ad esempio, a ruoli tipicamente legati al settore logistico, come i Flat Manager o i Supply Chain Specialist, o a tutto l’indotto di Software House e realtà di Automazione Industriale che necessitano sempre più di profili informatici e di progettisti che conoscano i processi tipici del segmento distributivo”.





A proposito di Trend