Come riporta il sito Finanza.com, Gartner – società per azioni multinazionale leader mondiale nella consulenza strategica, ricerca e analisi nel campo dell’Information Technology – ha elaborato una classifica delle Top 15 European Supply Chain Organisations che individua le migliori 15 aziende europee in merito alla supply chain e alla distribuzione.
Come l’anno scorso, il colosso anglo-olandese Unilever si piazza al primo posto: sul podio però ci sono diverse novità, come la svedese H&M, che sale al secondo gradino facendo retrocedere al terzo la spagnola Inditex.
Al quinto posto, per la prima volta, la tedesca Schneider Electric; ma nella Top 15 compaiono anche Nokia, Ahold Delhaize e Bayer, mentre Volkswagen abbandona la classifica a causa dello scandalo sui motori diesel.
Al momento, nessuna azienda italiana si piazza in classifica.
Per le aziende europee è importante migliorare le funzioni della propria supply chain e restare competitive in questo momento particolarmente delicato e incerto per l’Europa, a seguito del “Sì” alla Brexit.
Stan Arrow, vice presidente nella ricerca di Gartner, ha infatti affermato: “Avranno anche bisogno di adottare strategie che portino valore ai consumatori finali, essere consapevoli di nuovi concorrenti alla luce di questo periodo di incertezza e di integrare la responsabilità sociale delle imprese tra gli obiettivi”.