Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
La logistica sempre più rilevante fattore di competitività per l’Emilia Romagna.
Studi sul settore logistico per migliorare lo sviluppo del sistema infrastrutturale regionale.


Outsourcing

La logistica sempre più rilevante fattore di competitività per l’Emilia Romagna.

3 Dicembre 2015

La posizione e le peculiarità produttive dell’Emilia Romagna l’hanno resa uno dei principali poli logistici del nostro Paese, e gli studi per innovare e rendere competitiva l’efficienza del suo sistema infrastrutturale hanno una posizione centrale nella prospettiva di sviluppo territoriale.

I dati rilevati sul trasporto merci vedono protagonista sempre l’autotrasporto, anche se le tonnellate trasportate sono diminuite del 25% tra il 2005 e il 2012, segno evidente della crisi economica.

Il trasporto ferroviario, al contrario, è aumentato in tonnellate passando da 13,7 a 16,9 milioni tra il 2005 e il 2014, anche grazie al sostegno economico della regione, in particolare per quanto riguarda le materie prime da lavorare in entrata, mentre in misura minore per la meccanica che dispone di fornitori a poche decine di chilometri.

“La logistica è un settore fondamentale per un territorio che da un lato congiunge l’Italia – spiega Confindustria Emilia-Romagna – e dall’altra, proprio per questa ragione, è diventato sede di enormi poli logistici come Ikea e Amazon.
Facendo peraltro i conti con un sistema che vede arrivare da Ravenna la gran parte delle materie prime da lavorare, ma vede partire dai porti del Tirreno i prodotti finiti”.





A proposito di Outsourcing