Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Più PIL, più lavoro, meno CO2: la sessione istituzionale di Citytech-BUStech.
Gli interventi del Ministro all’Ambiente Galletti e di tutti i protagonisti della giornata introduttiva.


Logistica Sostenibile

Più PIL, più lavoro, meno CO2: la sessione istituzionale di Citytech-BUStech.

17 Settembre 2015

“La mobilità sostenibile è un disegno globale, e con il Green Act otterremo l’obiettivo di ridurre le emissioni del 40% entro il 2030, ma solo lavorando tutti insieme, perché il settore trasporti è l’obiettivo fondamentale per l’efficientamento energetico.
Non è solo un problema dei Comuni, ma un problema nazionale”. 
Così Gian Luca Galletti, Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, che in apertura di Citytech-BUStech ha proposto anche un intervento legislativo sullo sharing, che rappresenta il futuro della sostenibilità.

Sono seguiti gli interventi di Estella Marino, Assessore all’Ambiente e rifiuti di Roma Capitale, che insieme al moderatore della mattinata Giampaolo Roidi, Direttore di Metro, ha sottolineato l’importanza di ritrovarsi ogni anno in eventi come Citytech-BUStech per comprendere i passi avanti fatti e i passi ancora da intraprendere, e di Pierfrancesco Maran, Delegato Nazionale Anci per la Mobilità e i Servizi Pubblici Locali e Assessore Mobilità, Ambiente, che ha parlato dell’esperienza di Milano come il migliore esempio di città italiana che si muove in modo innovativo e smart.

Carlo Maria Medaglia, Presidente e Amministratore Delegato Roma Servizi per la Mobilità, ha sottolineato che anche a Roma il trasporto pubblico sta migliorando su grandi aree della città nonostante i limiti siano ancora tanti, e ha annunciato l’arrivo di scootersharing, carsharing elettrico e bikesharing.

Mario Calabrese, Assessore alle Infrastrutture, Lavori Pubblici e Mobilità Comune di Napoli: “A Napoli è in corso la gara per i nuovi treni della metropolitana, che speriamo di vedere in funzione tra il 2017 e il 2018.
L’Azienda di Trasporto ANM è stata razionalizzata, e ha fatto partire la gara per l’acquisizione di 60 nuovi autobus. Siamo in ritardo sul progetto del carsharing, mentre abbiamo già avviato le piste ciclabili e i semafori intelligenti”.

“Il carsharing ha bisogno di un intervento normativo – dice Gianni Martino, Amministratore Delegato car2go Italia e Country Manager car2go Spagna – Più del 5% dei nostri clienti ha dismesso un’automobile, e il 19% ha dichiarato di essere disponibile a farlo. Questo fa decollare anche il servizio pubblico e il taxi, perché chi rinuncia all’auto di proprietà usa di più tutti i servizi della mobilità sostenibe, mezzi pubblici e taxi inclusi”.

Carlo Tosti, Presidente del Comitato Permanente di Citytech e AD di Saba Italia: “I parcheggi in struttura e la sosta di superficie sono un grande strumento a disposizione delle città.

Se li usiamo come hub, possiamo farne dei centri per la logistica che riprogettano con la soft mobility le città”.

Barbara Morgante, Direttore Centrale Strategie, Pianificazione e Sistemi Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, sull’annoso problema dei pendolari: “La situazione in alcune regioni è migliorata, con l’acquisto di nuovi treni, grazie all’impegno delle Regioni.





A proposito di Logistica Sostenibile