Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Ritirato il Master Plan per Malpensa.
Il Ministero dell'Ambiente ha comunicato il dietrofront di Enac.


Outsourcing

Ritirato il Master Plan per Malpensa.

25 Luglio 2014

Un investimento di circa 2 miliardi di euro per un piano di sviluppo programmato fino al 2030, con la previsione di creare la terza pista e il nuovo polo logistico.
Ma Malpensa, per ora, resterà così com’è.

Dopo le proteste, i comitati locali e le valutazioni sull’impatto ambientale, Enac ha bloccato tutto.
Alla base del piano c’era l’idea di aumentare la movimentazione annuale delle merci, creando un sistema logistico con nuove piattaforme e con un terminal ferroviario.
Insomma, per il momento non se fa nulla, anche se non è escluso che in un prossimo futuro Sea prepari un nuovo progetto.

Non sono note le cause che hanno portato Enac a ritirare il Master Plan, anche se un elemento che potrebbe aver condizionato la decisione potrebbe essere la recente sentenza della Corte di Cassazione, che ha obbligato il Ministero dei Trasporti a un maxi risarcimento di circa 8 milioni di euro a favore di un abitante di Arsago Serpio, comune prossimo allo scalo lombardo, per disastro ambientale, ecologico e acustico.





A proposito di Outsourcing