Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Logistica... in corso
La tendenza attuale del mercato rende indispensabile la capacità di controllare e gestire ambiti operativi sempre più complessi e critici per il profitto aziendale.


Consulenza e Formazione

Logistica… in corso

13 Dicembre 2010

Logisticamente, che si propone come portale di informazione e formazione logistica e, in senso lato, come punto d’incontro e scambio per gli operatori del settore, ha più volte affrontato la questione dell’offerta formativa per quanto riguarda la logistica ed il management: non solo mediante le pagine del sito internet, ma anche in prima persona, proponendo ed organizzando eventi di formazione ed aggiornamento dedicati a quadri e responsabili aziendali.
Se l’offerta formativa per quanto riguarda l’ambito operativo è da definirsi piuttosto carente (ad oggi non esistono infatti diplomi professionali in materia), considerando invece l’ambito gestionale e manageriale è possibile usufruire di master e corsi specialistici a misura di impresa.
La tendenza attuale del mercato rende infatti indispensabile la capacità di controllare e gestire ambiti operativi sempre più complessi e critici per il profitto aziendale.
Negli ultimi cinque anni abbiamo assistito ad un mutamento importante: per quanto riguarda il largo consumo, i consumi sono in calo o stabili, gli acquisti prevalentemente in promozione, i costi di gestione sono aumentati ed i margini assottigliati.
Di fronte ad uno scenario che richiede livelli di servizio sempre più elevati e margini sempre più ridotti, diventa vitale per il mondo delle imprese attingere a strumenti formativi dedicati, che da un lato permettano a quadri, responsabili e dirigenti di finalizzare, mediante un approccio manageriale a competenze specifiche, le conoscenze acquisite nell’ordinario percorso formativo e/o durante la pratica aziendale; dall’altro siano compatibili con le mansioni aziendali in essere ed abbiano una immediata ricaduta sulla pratica operativa ed un conseguente ritorno dell’investimento.

L’offerta formativa del MIP

In questo senso, l’offerta formativa del MIP Politecnico di Milano sembra essere uno strumento valido per la qualificazione e la specializzazione dei quadri aziendali.
Ci riferiamo, soprattutto, ai Master Pegaso (Percorsi Executive in Gestione Aziendale e Sviluppo Organizzativo), un esempio di accordo strategico tra università ed aziende per lo sviluppo congiunto di programmi formativi per gli alti potenziali, ed in particolare al Corso Executive in Gestione Strategica degli Acquisti e della Supply Chain (ulteriori informazioni a questo indirizzo) ed al Corso Executive in Logistica Distributiva (ulteriori informazioni a questo indirizzo), organizzati in partnership con ADACI ed Assologistica.
Entrambi i corsi inizieranno nell’ottobre 2007, saranno articolati secondo un part time verticale (2/3 giorni consecutivi di frequenza al mese, per un totale di circa 30 giornate d’aula), e permettono di acquisire 30 crediti formativi che potranno essere impiegati per il conseguimento del titolo di Master Universitario di II livello in Gestione Aziendale e Sviluppo Organizzativo del Politecnico di Milano.

In diretta dal Master

Per meglio presentare le peculiarità dei Master in oggetto, abbiamo sottoposto ai partecipanti del percorso dedicato ad Acquisti e Logistica, ora a metà del percorso formativo (la conclusione è prevista per il dicembre 2007), tre brevi domande.

Come mai ha scelto di frequentare i corsi executive MIP, quali sono le sue aspettative relative al corso?

I partecipanti delle aule Acquisti e Logistica hanno scelto di frequentare i Corsi Executive in Supply Chain Management MIP, all’interno di una vasta offerta sul tema, grazie alla riconoscibilità dei due partner ADACI, l’Associazione Italiana di Management degli Approvvigionamenti, e Assologistica, l’organizzazione di categoria che raggruppa imprese nel settore della logistica, e la certificata esperienza sul tema di riferimento della Business School del Politecnico di Milano.
Per molti è l’azienda, di solito il proprio responsabile, che ha scelto per il partecipante il corso di riferimento nell’ambito di un percorso formativo che ha l’obiettivo di migliorare l’esperienza e la posizione professionale dell’individuo. Il corso è spesso consigliato da colleghi e responsabili che hanno già frequentato le prime edizioni confermandone la validità.
Tra i partecipanti c’è chi sceglie di frequentare il corso per aumentare le proprie competenze nell’ambito logistico «poiché il mio attuale lavoro mi porta a dialogare con i responsabili logistici delle aziende clienti», oppure perché le aspettative personali sono legate ad una crescita culturale per le tematiche degli acquisti, ma più specificamente alla conoscenza di tutte quelle informazioni generali che solitamente, sebbene di competenza di altre divisioni aziendali, sono tuttavia molto importanti nelle decisioni e nelle scelte strategiche organizzative, di investimento o altro.
In definitiva possiamo dire che l’aspettativa, in coerenza con la figura professionale in uscita del corso, è proprio quella di acquisire una conoscenza più ampia e maggiori competenze sulla propria funzione in azienda, ma anche su tutte le funzioni con le quali essa interagisce, ed avere quindi una visione complessiva del processo.

Come si svolge una giornata tipo di frequenza del corso?

La giornata tipo può essere suddivisa principalmente in tre momenti:

  1. lezione frontale con supporto di materiale didattico e la partecipazione attiva da parte dei presenti al corso;
  2. esercitazioni su casi pratici e simulazioni, di solito in piccoli gruppi;
  3. testimonianze sul tema affrontato da parte di professionisti provenienti da aziende.

Durante le pause ci si scambia impressioni circa le proprie esperienze professionali e gli argomenti del corso, e c’è chi nella pausa pranzo e a fine giornata approfitta della connessione internet messa a disposizione dal MIP per leggere la posta aziendale.
In questo senso la formula part-time verticale che prevede la frequenza di 2/3 giorni consecutivi al mese (giovedì-venerdì-sabato) si è dimostrata particolarmente coerente con la normale attività lavorativa dei partecipanti.
Tipico della formula interaziendale è il continuo scambio e coinvolgimento dei partecipanti nelle esposizioni e il confronto tra manager e professionisti con esperienze differenti e operanti in realtà diverse, favorendo, attraverso le discussioni e i work-shop organizzati in aula, l’arricchimento e la crescita reciproca.

Se lavora, qual è il ruolo ricoperto in azienda? Riesce a intravedere fin da ora eventuali applicazioni pratiche di ciò che sta apprendendo durante le lezioni?

Alcuni commenti:

«Sto lavorando e sono responsabile degli acquisti e della logistica.
Per quello che mi riguarda è un’occasione per avere conferme e/o smentite di quali siano sulla carta le attività/progetti da rinvigorire o da far partire.
Il confronto poi con i colleghi del corso è un altro bel momento in cui si riesce a fare un
benchmark sullo stato dell’arte della propria funzione rispetto alle altre aziende (organizzazione, innovazione ecc.)».

«In azienda sono product specialist per i sistemi di informatizzazione dei magazzini: supporto la forza vendita (100 venditori in italia) per i software di warehouse management system e i sistemi in radiofrequenza.
Le conoscenze che apprendo al corso mi permettono di avere un approccio più professionale con i clienti
».

«Mi occupo di approvvigionamenti settore metalmeccanico, PMI.
Ad ogni modulo del corso si trovano spunti per applicazioni pratiche che potrebbero migliorare la propria attività
».

«Attualmente ricopro la carica di Senior Buyer dei materiali ausiliari, appalti per investimenti in impianti, macchinari e servizi di stabilimento.
Confido nei prossimi mesi di poter applicare quanto appreso nell’ambito della gestione degli stock di Magazzino
».

Per maggiori informazioni sui corsi, www.mip.polimi.it/pegaso
Informiamo inoltre che la presentazione dei Corsi si terrà presso la sede MIP – Via Garofalo 39, Milano – in data Giovedì 12 Luglio, alle ore 18.30
La partecipazione è gratuita, è necessario registrarsi





A proposito di Consulenza e Formazione