Puntare sulle risorse informatiche per la logistica diventa necessario per le grandi aziende, soprattutto per quelle che ogni giorno muovono ampi volumi di merce.
I processi tradizionali sono ormai superati e insufficienti per gestire i trasporti, inoltre l’impatto delle nuove tecnologie è decisivo per le tante possibili applicazioni, come per esempio l’aggiornamento costante degli ordini, la trasparenza delle situazioni, la chiarezza nella trasmissione e molto altro.
Tra i fattori che premono per le soluzioni innovative ci sono la crescente competizione e la variabile capacità di trasporto da parte dei vettori e la complessità della gestione dei processi da parte delle imprese.
Alcune grandi aziende hanno raccolto la sfida della tecnologia e impiegano sistemi informatici come Tisys® di Transporeon che ottimizzano i tempi e le spese di gestione logistica.
È il caso di Electrolux, uno dei principali protagonisti del settore elettrodomestici, realtà per cui la gestione dei trasporti e la corretta spedizione assumono un valore strategico.
Electrolux Logisitics Italy – un’azienda di logistica dentro un’azienda di elettrodomestici
Electrolux è una delle realtà più consolidate del mercato internazionale di elettrodomestici. Nata nei primi del Novecento, oggi è operativa in 150 paesi del mondo e vende più di 40 milioni di prodotti all’anno. In Italia è presente in modo significativo dopo aver rilevato nel 1984 la Zanussi Elettrodomestici, con storica sede a Porcia (PN).
Naturalmente, per un’azienda che deve consegnare i prodotti in modo capillare a clienti e distributori in tutta la penisola e in Europa, la gestione dei trasporti riveste un ruolo determinante.
Non a caso all’interno dello stabilimento di Porcia opera un’azienda che si occupa esclusivamente di logistica e impiega quotidianamente cento persone per l’organizzazione dei trasporti, raggiungendo un fatturato annuo di oltre 90 milioni di euro.
Con l’obiettivo di sviluppare e ottimizzare al meglio il settore dei trasporti, la dirigenza di Electrolux Logistics studia soluzioni che bilancino i costi con la qualità del servizio che contraddistingue l’azienda.
Tra gli strumenti scelti e impiegati con successo, Electrolux ha sperimentato Tisys®, il software per la gestione dei trasporti messo a punto da Transporeon e costantemente implementato sui bisogni del cliente.
Nel caso di Electrolux, Transporeon fornisce alcuni moduli della famiglia di prodotti Tisys® in particolare Ticap® e Tiflow®, due sistemi per trasmettere e affidare gli ordini ai propri trasportatori.
Tisys®, da una gestione tradizionale ai vantaggi del software
Electrolux vede nell’innovazione tecnologica una risorsa da cui trarre ampi benefici. Non a caso si posiziona tra le prime aziende italiane ad impiegare Tisys®, il sistema informatico all’avanguardia per organizzare i trasporti.
Con questa scelta Electrolux ha abbandonato il sistema tradizionale di gestione degli ordini, che talvolta presentava alcune complicazioni.
Nelle aziende che si affidano alla gestione tradizionale gli ordini vengono trasmessi ai trasportatori tramite fax e telefono impiegando più persone nella ricerca dell’offerta migliore e nei successivi accordi o disdette.
Questo sistema, oltre ad assorbire molto tempo, ha l’inconveniente del normale margine di imprecisione di una trattativa fatta a voce. Inoltre, risulta laborioso fornire ai responsabili informazioni sintetiche che permettano loro di avere il polso della situazione in tempo reale e quindi di prevenire le situazioni critiche dei trasporti.
Con Ticap® la gestione degli ordini e la comunicazione con i trasportatori subisce una notevole semplificazione.
Attraverso il software, gli ordini vengono inviati in contemporanea a tutti i trasportatori di fiducia, che a loro volta sono collegati all’azienda e possono rispondere con un’offerta.
Il responsabile decide a chi affidare il viaggio e il sistema risponde a tutti i trasportatori che hanno presentato un’offerta in modo affermativo o negativo.
Tutti i passaggi vengono registrati dal software che conserva una traccia chiara del percorso degli ordini, evitando malintesi o contenzioni.
Da parte dell’azienda i tempi per la gestione degli ordini diminuiscono ampiamente, permettendo l’impiego delle risorse in altre attività nel settore logistico.
Da parte dei trasportatori gli ordini arrivano in modo chiaro, secondo uno standard che raccoglie tutte le informazioni per svolgere il viaggio.
Tiflow® ha vantaggi simili a Ticap®, ma affida in modo automatico i trasporti secondo le regole stabilite dai committenti e dai trasportatori a inizio anno.
Il dott. Furlanetto, responsabile degli acquisti di trasporto in Electrolux, ha espresso il suo parere su Tisys®: «il vantaggio più grande del software più che nel prezzo sta nella semplificazione dei processi. Tisys® è soprattutto uno strumento di gestione, che in più consente di mantenere continua visibilità sul mercato».
Gli alti volumi di trasporto e la complessità organizzativa rendono particolarmente conveniente l’uso del prodotto di Transporeon, perché un processo leggero ed efficace crea un alto valore aggiunto.
Al di là della gestione quotidiana, il programma permette di studiare il mercato grazie alle statistiche sulle offerte. Con questo strumento si possono realizzare nuovi accordi alla luce di dati certi e non su base di sensazioni più o meno corrette.
Implementazione di Tisys®
L’adeguamento del sistema tradizionale alla nuova gestione con Tisys® è stato rapido in Electrolux.
L’impatto sul sistema informativo è irrilevante perché non richiede l’installazione di nuovi hardware, ma solo la creazione di un’interfaccia che colleghi i diversi ambienti informativi tra loro.
Electrolux continua ad utilizzare il proprio sistema interno per la pianificazione dei trasporti e si serve poi di Tisys® per comunicare le informazioni ai trasportatori. Ogni transazione avvenuta con successo ha una percentuale da destinare a Transporeon che “mette a disposizione” il software.
La previsione di ritorno dell’investimento per l’implementazione del software era stata quantificata in cinque mesi di tempo. Nel caso di Electrolux sono bastati tre mesi per notare i benefici sia in termini di tempo che di costo.
«Con Tisys® abbiamo trovato un software adeguato alle nostre esigenze di semplificare i processi e contiamo per il futuro di implementare il programma con nuove funzioni. In Transporeon abbiamo trovato infatti un partner disponibile e capace di creare soluzioni su misura per la logistica dei trasporti della nostra azienda». (dott. Furlanetto, responsabile Acquisti Electrolux Logistics Italy).