FERCAM sta rivoluzionando il settore logistico attraverso l'iniziativa "Emission Free Project" e progetti all'avanguardia per un futuro a basso impatto ambientale.




Logistica Sostenibile

Logistica sostenibile: FERCAM lancia l’iniziativa “Emission Free Project”

24 Ottobre 2023

In un contesto globale sempre più attento all’ambiente, FERCAM emerge come azienda all’avanguardia, rivedendo le sue operazioni per limitare le emissioni dannose.
L’iniziativa “Emission Free Project” rappresenta la chiave di questa trasformazione.

L’Emission Free Project si articola in tre settori strategici:

  • Emission Free Transport: focalizzato sul trasporto a medio e lungo raggio, con un occhio di riguardo verso la flotta aziendale.
  • Emission Free Delivery: riguarda i servizi di raggruppamento e dstribuzione in ambito urbano.
  • Emission Free Buildings: si concentra sull’efficienza energetica delle strutture aziendali, avvalendosi di soluzioni come pannelli solari, domotica avanzata e illuminazione LED per l’ottimizzazione del consumo energetico.

FERCAM: Pioniere nella logistica sostenibile

FERCAM ha inoltre esplorato il mondo dei carburanti sostenibili, adottando l’HVO, un biocarburante completamente rinnovabile.
Con le stazioni di rifornimento situate a Bolzano e Sommacampagna, dal 2023 la flotta dell’azienda si impegna a utilizzare solo questo tipo di carburante, riducendo significativamente le emissioni.
Non solo sostenibilità ambientale, ma anche impegno sociale.
FERCAM, in collaborazione con Echo Labs, ha lanciato progetti mirati a innovare la catena logistica in un’ottica di crescita equilibrata.
L’obiettivo è duplice: promuovere l’inclusione sociale e una gestione rispettosa delle risorse, allineandosi perfettamente con gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030.

Nonostante le sue radici familiari, FERCAM ha una presenza internazionale, estendendosi in 21 Paesi con oltre 100 sedi.
Con una varietà di servizi, dall’import/export aereo e marittimo, alla gestione della supply chain, passando per la logistica d’arte e molto altro, l’azienda continua a crescere, mantenendo sempre uno sguardo attento al futuro e ai principi di sostenibilità.

Vuoi conoscere in anteprima le notizie pubblicate su Logisticamente.it?
Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica





A proposito di Logistica Sostenibile