Il panorama della logistica marittima evidenzia una riduzione sostenuta nel costo del trasporto container.
L’ultimo indice Drewry rivela che, nell’arco di una settimana, le tariffe spot hanno registrato una diminuzione media del 7%.
Tradotto in cifre, il costo per il trasporto di un container da 40 piedi ora si aggira attorno ai 1.561 dollari.
Le rotte che collegano il Far East con il Mediterraneo e l’Europa del Nord hanno mostrato le variazioni più notevoli.
Emblematica è la tratta Shanghai-Genova, con un decremento del 10%, posizionandosi a poco meno di 1.700 dollari per container, registrando il minimo post-pandemia. Analogamente, la rotta Shanghai-Rotterdam ha sperimentato un calo simile, stabilendosi a 1.299 dollari.
Mentre Shanghai-New York ha registrato una diminuzione del 11%, posizionandosi poco al di sopra dei 3.000 dollari, la tratta verso Los Angeles ha visto una riduzione del 4%, con un costo di 2.162 dollari.
In contrasto, le tariffe di ritorno, come quelle tra Los Angeles e Shanghai, rimangono invariate a 839 dollari.
Anche la rotta Rotterdam-Shanghai ha subito una riduzione, seppur minore, del 3%, con un prezzo inferiore ai 500 dollari.
In termini transatlantici, i prezzi tra Rotterdam e New York sono rimasti stabili, mentre la direzione opposta ha visto una lieve diminuzione dell’1%.
Drewry prevede una stabilità nelle tariffe dei container nelle settimane a venire.
Tuttavia, si prevedono possibili perturbazioni nelle rotte tra Asia e Mediterraneo a causa dei cosiddetti “blank sailing“, programmati in occasione della Golden week cinese.
In effetti, le previsioni di Sea Intelligence indicano una riduzione significativa della capacità di stivaggio a causa delle cancellazioni dei viaggi: si stima una mancanza del 21% sulla rotta Asia-Mediterraneo e una diminuzione del 20% verso il Nord Europa.
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