Il settore della logistica è tra i più attivi dal punto di vista della transizione ecologica.
Sempre più aziende del settore stanno abbandonando i veicoli alimentati con combustibili fossili per abbracciare nuovi tipi di alimentazioni.
Proprio in questa direzione si inserisce la decisione di FERCAM di testare il nuovo IVECO eDAILY Fuel Cell Electric Vehicle (FCEV) equipaggiato con il sistema Hyundai a celle a combustibile alimentate a idrogeno da 90 kW e un motore elettrico da 140 kW.
Il veicolo elettrico è equipaggiato con sei serbatoi che offrono una capacità di stoccaggio combinata di 12 kg di idrogeno.
Le prestazioni operative sono state validate simulando ordinarie attività di trasporto: partendo dalla sede centrale di Bolzano, il veicolo ha effettuato un ritiro in centro città (zona ZTL) per poi raggiungere una cantina vinicola di San Michele.
Dopo il rifornimento presso l’unico distributore italiano di H2, sito a Bolzano sud, il viaggio è proseguito verso Egna, per poi concludersi presso la Filiale di FERCAM Trento.
FERCAM ha testato il prototipo con MTT (Massa Totale a Terra) da 7,2 tonnellate, confermando un’autonomia di 350 km, un carico utile massimo di 3 tonnellate e un tempo di rifornimento entro 15 minuti.
FERCAM per contribuire alla transizione verso soluzioni carbon neutral, ha molti altri obbiettivi proiettati a lungo termine.
Al momento l’azienda ha previsto interventi di efficientamento energetico sugli impianti, con relamping a LED, installazione di impianti fotovoltaici, colonnine di ricarica per veicoli elettrici e pellicole solari, e ingenti investimenti per il progressivo aggiornamento del parco mezzi, con introduzione di mezzi a CNG, LNG ed elettrici.
Vuoi conoscere in anteprima le notizie pubblicate su Logisticamente.it?
Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica