Per rendere davvero sostenibile il settore della logistica non basta modificare alcuni “comportamenti” ma bisogna interrogarsi sulle possibilità non ancora sfruttate e sulle necessità di consumatori e aziende.
Proprio da questa riflessione è partito Marcello Favalli, CEO & Founder di SiWeGO, la “blablacar delle merci”.
SiWeGO, ogni giorno, mette in contatto utenti sconosciuti fra loro: quelli che vogliono spedire un qualsiasi oggetto e quelli che sono disposti a trasportarlo.
Inoltre, SiWeGO dà la possibilità agli utenti di affidarsi a un professionista, mettendo a disposizione svariati corrieri che hanno spazio sul loro mezzo.
Per gli utenti privati SiWeGO Easy, la piattaforma SiWeGO chiede il 7% sul rimborso della spedizione per chi la organizza (sia mittente o ricevente).
Ad esempio: per trasportare un pacco da Milano a Roma chiedi 10 euro di rimborso spese; di quei 10 euro, 0,70 è la commissione che spetta a SiWeGO.
Per gli autotrasportatori professionisti SiWeGO Professional, consultare l’apposita pagina con le tariffe.
Inizialmente l’azienda è partita rivolgendosi prevalentemente a professionisti del trasporto e studenti universitari, con il tempo però è riuscita anche a intercettare l’interesse di società di trasporto e logistica, le quali hanno contribuito alla notevole crescita della società.
A oggi la società dichiara 5mila download complessivi e una media di 5 match sulla piattaforma al giorno.
Fondata nel dicembre 2016 da Marcello Favalli, SiWeGo, forte del successo riscontrato, ha partecipato a percorsi di accelerazione.
A marzo, l’azienda ha aperto un round da 500mila euro da raccogliere in fundraising entro fine anno, al momento sono stati già raccolti 200mila euro da investitori e 50mila attraverso un bando europeo del Circular Cities Program Accelerator di Climate-Kic.
Vuoi conoscere in anteprima le notizie pubblicate su Logisticamente.it?
Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica