Iziwork, società francese di recruiting, ha pubblicato uno studio sulle figure più ricercate nel settore della logistica nei primi mesi del 2022. Scopri di più




Consulenza e Formazione

Lavoro e logistica, pubblicato lo studio di Iziwork sulle figure più cercate nel 2022

11 Luglio 2022

Nei primi quattro mesi del 2022 è rimasta alta la richiesta di figure professionali per il mondo della logistica.
È questa una delle prime evidenze rilevate dallo studio effettuato da Iziwork, società francese di recruiting.
Per effettuare questa analisi sono stati presi in esame i dati delle ricerche di 650 aziende e un database di 500mila candidature che ha mostrato come anche nel 2022 rimangono elevati i livelli di ricerca di personale in somministrazione in questo settore, una ricerca legata soprattutto all’espansione dell’e-commerce.

Ecco le figure più ricercate

Guardano nello specifico, nel primo quadrimestre del 2022, circa un quarto delle ricerche di personale era per lavoro di:

  • Corriere;
  • Magazziniere;
  • Mulettista;
  • Autista.

Questa percentuale cresce se si guarda in Veneto dove è arrivata al 30,5% del totale, in Emilia-Romagna al 29,4%, in Piemonte al 23,5%, in Friuli Venezia-Giulia 17,6% e in Lombardia 15,4%.
Sempre secondo l’indagine, in Italia, nello stesso periodo, il 38% delle ricerche era per operai e addetti alla produzione, il 24,6% nel comparto dei professionisti dell’accoglienza.
Si ratta di dati molto importanti per comprendere la portata del settore della logistica e la sua incisività nel mercato del lavoro.

Vuoi conoscere in anteprima le notizie pubblicate su Logisticamente.it?

Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica





A proposito di Consulenza e Formazione