Per gestire al meglio un magazzino è necessario utilizzare con attenzione le etichette.
Questo è vero in tutti i segmenti della logistica, in particolare in quelli collegati alla Grande Distribuzione, dove risulta vitale conoscere con precisione quanto ci sia a scaffale.
A tal proposito un valido supporto è offerto dalle etichette ESL, Electronic Shelf Labels, etichette wireless che permettono di visualizzare le informazioni degli articoli a scaffale nella Grande Distribuzione (GDO, GDS), così come nei magazzini di logistica, e ottimizzare i processi logistici.
L’utilizzo di questi strumenti permette di ottimizzare e facilitare l’updating delle informazioni su ogni ubicazione riducendo i costi di stampa delle etichette tradizionali.
Questo è possibile grazie a un collegamento wireless in dotazione alle etichette ESL che permette di ridurre errori e tempi morti, risparmiando denaro e aumentando la velocità di processo e di controllo sell out.
Grazie alla rete di comunicazione RF è possibile aggiornare tutte le informazioni presenti sulle label ESL in maniera rapida.
L’utilizzo delle label ESL è in forte aumento nelle applicazioni di logistica, questo perché garantiscono velocità, trasparenza e sicurezza.
Inoltre, si tratta di soluzioni che sfruttano la comunicazione in radiofrequenza integrate con i sistemi informatici di gestione.
Una tecnologia interessante in grado di fornire un valido supporto nell’ottimizzazione dei flussi.