Ottimizzare la logistica non è solo un modo per rendere più efficienti i processi ma anche per ridurre l’impatto ambientale dell’azienda.
In quest’ottica BIOGROS, grossista e distributore lussemburghese specializzato in prodotti biologici, ha deciso di rinnovare la flotta aziendale puntando a ridurre le emissioni di oltre il 20% nell’ottica di una logistica sostenibile.
Per raggiungere quest’obiettivo BIOGROS ha scelto di affidarsi a FRIGOBLOCK, che ha dotato dell’unità di refrigerazione FK25i, azionata da inverter, un prototipo di MAN eTGM.
Grazie a questo nuovo veicolo BIOGROS ha calcolato che già solo nei primi otto mesi di attività l’azienda ha eliminato circa 9,4 tonnellate di CO2, pari agli oltre 2.900 litri di gasolio risparmiati con l’utilizzo di veicoli elettrici.
Con l’introduzione di sempre più veicoli elettrici l’azienda prevede di risparmiare circa 22 tonnellate di CO2, oltre il 20% delle emissioni dell’intera flotta.
Il veicolo eTGM da 26 tonnellate utilizzato da BIOGROS, dotato di unità FK-25i FRIGOBLOCK, ha un’autonomia fino a 200 km ed è in grado di trasportare 18 pallet.
Si tratta di un veicolo perfetto per le attività di BIOGROS, caratterizzata da molti “stop and go”.
I veicoli elettrici hanno abbassato le emissioni di CO2 che si sono ridotte da 97 kg (veicoli diesel) a 1,3 kg per 100 km mentre il consumo di energia si è ridotto di due terzi rispetto ai veicoli diesel.
Non solo riduzione dell’inquinamento ambientale ma anche di quello acustico grazie ai nuovi veicoli BIOGROS.
Marco Gasper, responsabile della logistica di BIOGROS, ha sottolineato come è in atto un grosso lavoro in ottica sostenibile per quanto riguarda la logistica, un lavoro confermato dal riconoscimento Lean & Green 2 Stars-Award.