Consulenza e Formazione
21 Giugno 2021
Il settore della logistica continua a crescere e questo comporta la costante ricerca di nuovo personale.
Per offrire ai giovani un buon sbocco professionale e alle aziende collaboratori qualificati, la Regione Toscana ha finanziato il corso “Logos 1.0”, corso triennale di istruzione e formazione logistica professionale (IeFP) dedicato ai ragazzi dai 14 ai 18 anni non compiuti.
Il corso mira a creare professionisti del settore perfettamente in grado di svolgere mansioni complesse fin da subito: per ottenere questo, su un totale di 3.168 ore del triennio, circa 800 verranno occupate dall’alternanza scuola/lavoro in aziende del settore della logistica e dei trasporti.
Il corso è totalmente gratuito ed è riservato a 20 giovani di età compresa tra i 14 ai 18 anni non compiuti.
Ogni studente ammesso a questo percorso verrà dotato gratuitamente di un tablet così da poter usufruire in maniera autonoma dei contenuti on-line e digitali, per questo tipo di percorso non è previsto l’utilizzo di libri di testo né la modalità di insegnamento prevede la presenza di compiti a casa.
Per la didattica verranno utilizzati strumenti che prevedono metodi di “gamification”, oltre a percorsi individualizzati e attività aggiuntive.
Ogni studente verrà seguito da un tutor personale che affiancherà il giovane lungo tutto il percorso.
Al termine dei tre anni gli studenti svolgeranno un esame finale, al superamento del quale otterranno una qualifica professionale riconosciuta a livello europeo.
I ragazzi terminato il percorso potranno scegliere se iscriversi al quarto anno di un istituto professionale oppure a un IeFP (corso di istruzione e formazione professionale) di quarta annualità, in modo da ottenere un diploma professionale di quarto livello EQF.
Per saperne di più clicca qui