Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Logistica sostenibile: al via il viaggio inaugurale della car carrier VW a GNL
Volkswagen Group Logistics punta sul Gnl per ridurre le emissioni delle sue car carrier e rendere la sua logistica sostenibile


Logistica Sostenibile

Logistica sostenibile: al via il viaggio inaugurale della car carrier VW a GNL

29 Giugno 2020

Il Gruppo Volkswagen, in sostegno della logistica sostenibile, ogni anno organizza e coordina circa 7700 collegamenti di linea e charter attraverso Volkswagen Group Logistics la società che gestisce il trasporto intercontinentale di autovetture nuove prodotte dai marchi del Gruppo.

Ogni anno vengono movimentate circa di 2,8 milioni di autoveicoli. Una mole di trasporti che produce una grande quantità di emissioni.
Per ridurre il suo impatto sull’ambiente e rendere la sua logistica sostenibile il Gruppo tedesco Volkswagen ha ordinato alla compagnia marittima norvegese Siem, che gestisce i trasporti marittimi, due grandi car carrier alimentate con gas naturale liquefatto (gnl), con l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2.

La prima nave entrata in servizio ha effettuato il suo viaggio inaugurale il 16 giugno 2020, è partita dal porto tedesco di Emden con destinazione il porto messicano di Veracruz, a bordo un carico di 4800 autoveicoli destinati al nord-america.

Le due navi, dal nome Siem Confuciusn e Siem Aristotle, hanno una lunghezza di 200 metri e una larghezza di 38 metri.
Le due navi gemelle hanno tredici ponti per gli autoveicoli che permettono una capacità di 7500 ceu, pari a un mix di 4800 modelli Volkswagen, dalle autovetture ai veicoli commerciali leggeri.

In ottica della logistica sostenibile le navi hanno motori a doppia alimentazione con potenza da 12.600 kW con iniezione diretta della Man Energy Solutions.
Le car carrier hanno due serbatoi della capacità di 1.800 metri cubi ciascuno che possono contenere gas naturale liquefatto (gnl), biogas o E-gas da fonti rinnovabili.
Con un solo rifornimento nel porto europeo di partenza queste car carrier sono in grado di compiere il tragitto transatlantico di andata e ritorno.

Le previsioni del Gruppo Volkswagen prevedono, grazie all’utilizzo delle due navi gnl, una riduzione le emissioni di CO2 fino al 25%, delle emissioni di NO fino al 30%, delle emissioni di particolato fino al 60% e delle emissioni di SOx fino al 100%.

Questo sforzo verso la logistica sostenibile si inserisce nella dichiarazione di missione ambientale goTOzero che prevede la riduzione delle emissioni di CO2 del 30% entro il 2025 e neutrale entro il 2050.





A proposito di Logistica Sostenibile