Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Gestione della logistica: presentato il progetto pilota per monitorare lo smog
Si parte da Cividate, ma il progetto potrebbe essere esteso anche ad altre zone


Logistica Sostenibile

Monitorare lo smog e compensare con nuovi alberi: il progetto pilota a Cividate

15 Gennaio 2020

Quali sono le ricadute sul territorio in termini ambientali in una zona, come quella di Cividate, dove presto dovrebbe arrivare una piattaforma logistica sviluppata da Lcp per un investimento di 150 milioni di euro?

“La Lcp — spiega il sindaco Giovanni Forlani sul Corriere di Bergamo — si è mostrata molto sensibile alle tematiche ecologiche e ha accettato di finanziare con 200mila euro il controllo dell’aria con l’acquisto di una centralina su proposta del circolo locale di Legambiente, insieme ad altre mitigazioni. L’idea però è andare oltre facendone un progetto d’area con il coinvolgendo anche degli altri paesi dove sono in corso di realizzazione le logistiche”.

Quello di Cividate, insomma, potrebbe diventare un esempio positivo, per coinvolgere gli investimenti sensibilizzando in ottica green.

Legambiente, insieme al Comune, ha raggiunto un accordo con Lcp per la piantumazione di 5.500 alberi ad alto fusto.

“È un precedente incoraggiante — spiega Paolo Falbo, portavoce del circolo Legambiente Serio-Oglio — e può essere seguito dagli altri operatori in arrivo”.





A proposito di Logistica Sostenibile