L’Associazione logistica dell’intermodalità sostenibile – ALIS – dà il benvenuto alla società ferroviaria MercitaliaRail del Polo Mercitalia, il raggruppamento delle società del Gruppo FS Italiane che dal 2017 sono operative nel trasporto merci e nella logistica.
“Sono molti i punti programmatici in comune con ALIS, in primis lo sviluppo del Made in Italy e la promozione di concrete soluzioni innovative e sostenibili nel trasporto merci, in linea con il Piano industriale 2019-2023 del Gruppo FS Italiane”, spiega l’Amministratore Delegato di MercitaliaRail Maria Annunziata Giaconia.
Le fa eco Guido Grimaldi, Presidente di ALIS: “L’incremento dei collegamenti intermodali marittimi e ferroviari rappresenta un concreto obiettivo condiviso e pone le basi per una logistica sostenibile e realmente integrata, per contribuire in maniera efficace alla riduzione delle emissioni inquinanti e delle altre sostanze nocive emesse nell’atmosfera”.
MercitaliaRail conta una flotta di circa 13mila carri ferroviari e circa 500 locomotive per trazione treni, di cui oltre 340 elettriche e 130 diesel.
Con circa 2mila treni settimanali e 100mila annui, sviluppa e assicura collegamenti tra i principali porti, interporti, terminal e raccordi industriali su tutto il territorio nazionale e sui corridoi internazionali.
ALIS e MercitaliaRail saranno presenti sui principali tavoli nazionali e comunitari per sviluppare nuove direttrici di traffico e proporre soluzioni efficaci per i mercati globali.