Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
La logistica 4.0 è il settore più dinamico in Emilia Romagna in ambito occupazionale
È il settore più dinamico in Emilia Romagna in ambito occupazionale


Logistica Sostenibile

A Parma il cuore italiano che batte per la logistica

25 Novembre 2019

Oltre 700 aziende a Parma e provincia sono dedicate alla logistica 4.0 e riescono a raggiungere un fatturato complessivo di ben 2,3 miliardi di euro, movimentando lo scorso anno 24,3 milioni di tonnellate di merci.

Lo rivela l’analisi condotta da Cisita Parma e Fondazione ITL, presentata lo scorso 20 novembre, a conclusione del progetto finanziato da Fondirigenti dedicato alla logistica, promosso nel territorio di Parma da Unione Parmense degli Industriali e Federmanager.

“Negli ultimi sette anni, dal 2011 al 2018, siamo cresciuti del 20% e per questo siamo il settore più dinamico in Emilia Romagna in ambito occupazionale”, ha dichiarato Leonardo Lanzi, capo consulta Autotrasporti e logistica dell’Unione Parmense degli Industriali, come riportato da La Repubblica.

Il 78% dei prodotti è stato destinato all’Italia, mentre il 22% raggiunge l’estero, in particolare Francia, Germania e Polonia, arrivando fino a Usa e Cina.

La provincia è la terza in regione per quantità di merci trasportate su ferro e l’attenzione alla sostenibilità ambientale è molto alta: negli ultimi anni sono state ridotte del 29% le fonti inquinanti.

“In città e provincia è presente il 7% delle aziende attive in regione nella logistica. Queste aziende sono capaci di sviluppare il 18% del fatturato regionale del settore. La logistica non si riduce però a mera attività di trasporto via camion o treno, ma è un mondo molto vitale e dinamico che svolge un ruolo fondamentale nello sviluppo dell’economia di un intero territorio. Per continuare ad avere questo ruolo da protagonista occorre migliorare le infrastrutture, perché da questo aspetto dipende l’abbattimento dei costi di trasporto, e potenziare la formazione del personale”, ha affermato Cesare Azzali, direttore dell’Unione Parmense degli Industriali.





A proposito di Logistica Sostenibile