Nuovi robot autonomi negli impianti di produzione nella logistica 4.0.
In questo consiste la partnership tra MiR, Mobile Industrial Robots, azienda all’avanguardia nel settore dei robot mobili autonomi, e Faurecia, una delle aziende leader a livello mondiale nel campo delle tecnologie automotive.
Faurecia ha studiato per anni diverse soluzioni per il trasporto interno nei magazzini, al fine di sviluppare possibilità che ottimizzassero i flussi di lavoro.
La partnership con MiR ha come fine quello di rendere più efficienti possibili i processi all’interno dei siti di produzione.
“Abbiamo stretto questa partnership strategica con MiR poiché ha la capacità e le conoscenze per supportarci nello snellire e ottimizzare le nostre operazioni di logistica”, ha affermato Eric Moreau, VP Supply Chain & Digital Enterprise di Faurecia Clean Mobility Business Group.
MiR offre una vasta gamma di robot mobili autonomi in grado di supportare nelle diverse attività i “colleghi” umani, che possono interagire con loro anche “solo” con smartphone e tablet.
Di contro, la partnership darà la possibilità a Faurecia di ottimizzare diversi processi: da questo punto di vista, la concorrenza è sicuramente nutrita.
Secondo la federazione internazionale di robotica, addirittura il 63% di tutti i robot di servizio per uso professionale venduti nel 2017 erano di tipo logistico, e le previsioni dicono che entro il 2021 potranno arrivare a essere fino a 600mila.