Swiss Post e La Poste francese, dopo avere ottenuto tutte le necessarie approvazioni regolamentari, danno il via ad ASENDIA volta a integrare le competenze e le reti delle esistenti attività postali internazionali di Swiss Post (Swiss Post International) e di La Poste francese (La Poste Global Mail). Con un organico di oltre 1.000 unità, ASENDIA opera attualmente in tre continenti: Europa, America del Nord e Asia ed è presente con oltre 25 uffici in 15 paesi.
Con un fatturato superiore ai 400 milioni di euro sin dall’inizio dell’attività, questa presenza sul territorio colloca ASENDIA tra i leader del settore delle attività postali internazionali, un mercato che vanta ricavi stimati pari a oltre 10 miliardi di euro nel 2011 e una forte crescita in segmenti quali il direct marketing e l’invio di cataloghi e di piccole merci.
ASENDIA coniuga i punti di forza e i valori di di Swiss Post e La Poste francese e pone una particolare attenzione al miglioramento dei servizi esistenti e allo sviluppo di soluzioni nuove e innovative a favore dei clienti.
La presidenza del Consiglio di amministrazione di ASENDIA è stata affidata a Ulrich Hurni, responsabile di Post Mail e sostituto del direttore generale di Swiss Post. A Marc Pontet, ex sostituto del direttore generale nonché responsabile marketing e commerciale Courrier e direttore generale di Global Mail presso La Poste è stato invece assegnato il ruolo di direttore generale.
Il nuovo nome e la nuova immagine aziendale sono stati ideati per rappresentare le ambizioni e la tradizione di ASENDIA.
Il marchio è accompagnato dal motto “The world is your address“, che esprime l’impegno di ASENDIA ad offrire ai clienti esistenti e futuri soluzioni B2C internazionali a supporto della loro crescita e dei loro investimenti internazionali.
“Swiss Post La Poste francese e sono liete di avviare questa nuova collaborazione mirata allo sviluppo delle loro attività postali internazionali che confermano l’importanza di questa attività per i nostri gruppi e per i nostri clienti”, afferma Ulrich Hurni, Presidente del Consiglio di amministrazione di ASENDIA.
“La costituzione di ASENDIA consentirà a La Poste francese e a Swiss Post di unire le migliori competenze e soluzioni di ciascun partner allo scopo di offrire soluzioni innovative ai clienti internazionali e di accompagnarli nello sviluppo dei servizi”, afferma Marc Pontet, direttore generale di ASENDIA.