(Comunicato stampa)
L’edizione 2022 di IPACK-IMA è alle porte.
In scena a Fieramilano – Rho (Milano), dal 3 al 6 maggio, la manifestazione segna il ritorno in presenza di espositori e visitatori, dopo ben quattro anni dall’ultima edizione, proponendosi come punto di incontro tra la domanda e l’offerta delle tecnologie di processing, le soluzioni e i materiali di packaging.
SEW-EURODRIVE sarà presente all’appuntamento fieristico
con il proprio stand C12, presso il Padiglione 1.
Per l’azienda di Solaro l’evento sarà un’occasione importante per mostrare come, mediante un’automazione completa, modulare, connessa e flessibile per tutte le esigenze di automazione (direttamente da un unico fornitore), è possibile incrementare flessibilità produttiva, efficienza energetica, sicurezza dei processi nonché semplicità e rapidità nell’engineering di macchine e impianti, per competere però in maniera sostenibile nell’era di un mercato sempre più «Green & Digital».
Con il concept Reduce, Reuse, Recycle, SEW-EURODRIVE Italia dimostrerà all’interno del contesto fieristico il proprio impegno concreto nella creazione attiva di un futuro sostenibile, contribuendo all’evoluzione dell’industria manifatturiera nel rispetto delle persone e tutelando l’ambiente, attraverso tecnologie, servizi e soluzioni complete e personalizzate, per ciascuna esigenza di movimentazione, automazione, di gestione dell’energia e di Condition Monitoring e Predictive Maintenance.
Tante le novità in mostra, a partire dalla piattaforma software as-a-service DriveRadar®: proposta di SEW-EURODRIVE volta ad offrire servizi modulari e flessibili, lungo l’intero ciclo di vita del singolo componente o dell’intero impianto, con lo scopo di aumentarne significativamente la loro disponibilità e fornire soluzioni di Condition Monitoring e Analytics per implementare funzioni di manutenzione predittiva.
DriveRadar® si inserisce nel percorso di Digital Trasformation che l’azienda sta portando avanti e che è strutturato in due dimensioni:
In particolare i Servizi Smart offerti dalla piattaforma DriveRadar® sono:
In particolare grazie alle soluzioni Software-as-a-Service del DriveRadar®, le aziende prive di una propria architettura, si appoggiano direttamente al Cloud di SEW-EURODRIVE che è connesso al PC del cliente.
Disponibile solo per motori e azionamenti SEW della piattaforma MOVI-C®, mediante interfaccia MOVILINK® DDI da PLC a PC industriale via Ethernet o Bus, l’IoT Suite fornisce una rapida panoramica online delle condizioni del motore e di tutti i componenti di automazione, consentendo di anticipare le attività di manutenzione in modo predittivo.
In alternativa, l’IoT Suite del DriveRadar® può offrire una visualizzazione grafica dei dati di primo livello direttamente sul quadro elettrico dell’impianto, sfruttando una Edge Processing Unit di SEW-EURODRIVE e ricavando i dati sempre da motori e azionamenti SEW con interfaccia MOVILINK® DDI. L’IoT Suite fornisce così una rapida panoramica delle condizioni del motore e di tutti i componenti di automazione, consentendo di avviare le attività di manutenzione e riparazione in anticipo e in modo predittivo.
Per le aziende che invece hanno un’architettura software già esistente, SEW-EURODRIVE propone soluzioni Data-as-a-Service (DaaS), con hardware di Edge Processing dedicati alla raccolta e prima analisi dei dati.
L’apertura alla comunicazione con l’infrastruttura superiore è garantita da librerie API del DriveRadar® disponibili per ambiente Microsoft e Linux e tramite MOVI-PLC.
La soluzione Data-as-a-Service è disponibile sia per componenti SEW della piattaforma MOVI-C® o generazioni precedenti, che per componenti di terze parti, tramite il protocollo di comunicazione OPC-UA. In questo modo tutti i dati estratti saranno conservati sul Cloud del cliente e gestiti in autonomia con la propria infrastruttura software.
Dalle evoluzioni della piattaforma di automazione MOVI-C®, soluzione completa, modulare, digitalizzata e connessa per tutte le esigenze di automazione e controllo, direttamente da un unico fornitore, SEW-EURODRIVE propone le seguenti ulteriori novità:
Completano la proposta di SEW-EURODRIVE:
Infine allo stand è possibile vedere anche una macchina per la formatura, il riempimento e la sigillatura VFFS di piccole buste di carta riempite con semi di girasole, totalmente equipaggiata con la piattaforma MOVI-C® e le soluzioni Power and Energy Solutions e DriveRadar®.
“Ipack-Ima – afferma Giosuè Cavallaro, Marketing Manager presso SEW-EURODRIVE Italia – è un appuntamento a cui non potevamo mancare. Questa sarà non solo l’occasione per incontrare nuovamente di persona i clienti, dopo così tanto tempo, ma anche l’opportunità per dare un nuovo ruolo all’automazione industriale e contribuire alla sostenibilità ambientale e all’evoluzione dell’ecosistema industriale. Con il motto ‘Reduce – Reuse – Recycle’ vogliamo presentare molte nuove tecnologie, soluzioni di automazione e servizi per poter far progredire l’industria preservando le risorse energetiche e tutelando anche le generazioni future. Soluzioni software as-a-Service per il Condition Monitoring e la Predictive Maintenance, novità della piattaforma di automazione digitalizzata e modulare MOVI-C® specifiche per l’industria alimentare, così come servizi di riammodernamento, logistici, di monitoraggio da remoto e di recupero dei materiali, vogliamo ridurre l’impatto sull’ambiente e migliorare la qualità del lavoro delle persone”.
Per maggiori informazioni visitate la pagina dedicata alla fiera Ipack-IMA 2022.