Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
11 Modi in cui CLS e Hyster rafforzano la filiera logistica.
SAX_garantisce_consegne_accurate_veloci_e_affidabili_


27 Gennaio 2015

SAX garantisce consegne accurate, veloci e affidabili.

Per SAX, fornitore all’ingrosso di prodotti tecnici (HVAC) e sanitari, la precisione e l’efficienza nelle consegne ai clienti e alle sue filiali sono di importanza cruciale.
SAX ha recentemente integrato nei propri sistemi logistici la soluzione mobile per le prove di avvenuta consegna di Zetes, che include un sistema di pianificazione degli itinerari ottimizzato e personalizzato.
Vantaggi chiave: completa tracciabilità durante tutto il processo di consegna, prova visiva dell’avvenuta consegna, anche in caso di consegne in assenza del destinatario, con possibilità di risparmiare fino a un’ora grazie all’ottimizzazione dei percorsi, e di dimezzare il numero – già esiguo – di errori nelle consegne.

SAX ha scelto ZetesChronos, un sistema per prove di avvenuta consegna, comprendente un modulo per l’ottimizzazione degli itinerari, e lo ha collegato al suo sistema ERP esistente; 25 autisti sono stati dotati di nuovi PDA touch-screen.

Il sistema raccoglie tutti i dati delle attività logistiche mentre gli autisti completano il loro itinerario, dal caricamento dei camion, alla consegna, dal ritiro, ai resi.
Queste informazioni vengono registrate nel PDA e trasferite al back office, dove il dispatcher può contare su informazioni aggiornate in tempo reale sullo stato delle consegne e di tutti gli ordini.

L’autista può inoltre scattare fotografie con il suo PDA presso ogni luogo di consegna.
La merce viene quindi consegnata anche se nessuno è presente al momento del ritiro: che si tratti di un operatore impiegato in un cantiere o di un installatore al momento fuori sede (“consegna in assenza del destinatario”).
La fotografia, che riporta le coordinate GPS del destinatario, costituisce la prova dell’avvenuta consegna, oltre a rappresentare una prova visiva che permette di evitare future controversie con i clienti.

Bart Herreman, responsabile logistica SAX: Ogni giorno trascorriamo un’ora in meno a ottimizzare i nostri itinerari, e questo si traduce in un importante ritorno dell’investimento perché ci permette di processare più ordini rispetto a questo potessimo fare precedentemente.

Riscontriamo inoltre un calo di controversie con i nostri clienti grazie alle foto scattate sul luogo di consegna dagli autisti con i PDA come prova di avvenuta consegna, utilizzando il GPS per la posizione dei cantieri”.





A proposito di Direttamente dalle Aziende