Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Rivivi il webinar “Logisticamente Digitali” con le interviste ai protagonisti
Nel corso del Webinar “Logisticamente digitali”, del 4 Marzo 2022, diversi protagonisti hanno aperto un interessantissimo dibattito sul come la digitalizzazione influisca nel mondo della logistica


15 Marzo 2022

Rivivi il webinar “Logisticamente Digitali” con le interviste ai protagonisti

(Comunicato stampa)

Lo scorso venerdì 4 marzo si è tenuto in modalità streaming il nuovo webinar “Logisticamente Digitali” per parlare e conoscere un mercato che sta diventando sempre più importante e necessario, il mercato della digitalizzazione.

Cosa sta succedendo all’interno delle imprese e cosa vuol dire digitalizzazione delle imprese? Nel corso del webinar diversi interlocutori hanno presentato le proprie esposizioni su tematiche legate al mondo della digitalizzazione.

I vari interventi nel corso del webinar “Logisticamente Digitali”

Ad aprire l’incontro è stato Paolo Azzali, co-founder di AB Coplan, che insieme a Roberto Buratti, CEO di Unione Parmense degli Industriali e SMILE HUB, hanno parlato dell’Industry 4.0 all’interno della realtà aziendale.

“Siamo digitali e lo diventeremo sempre di più” – commenta Paolo Azzali – “questo è un concetto che pervade all’interno delle aziende e soprattutto negli ultimi anni e nel periodo pandemia, la diffusione di pratiche organizzative digitali si è ampliata con grande impeto”.

“L’obiettivo di SMILE-DIH è di creare un efficace trasferimento tecnologico tra università e industria, per supportare le imprese che vorranno cambiare i loro modelli di business attraverso la digitalizzazione” continua Roberto Buratti.

L’incontro è proseguito con il secondo intervento da parte di Mario Ascari, CEO di Pro Vision, sul ruolo dell’intelligenza artificiale all’interno del magazzino.
“Dal 2019 abbiamo aperto una specific unit per lo sviluppo di soluzioni innovative che utilizzino strumenti di intelligenza artificiale” – commenta Mario Ascari – “il nostro approccio consente di cambiare il paradigma con il quale viene effettuato la digitalizzazione di un processo” – continua – “il WMS deve svolgere il ruolo di “direttore d’orchestra” assicurando che ogni risorsa dell’organizzazione sia gestita e coordinata in modo ottimale”.

Roberto Mattioni, Business Development Manager di Getac, si è focalizzato sulle soluzione rugged per la gestione della supply chain.
“I nostri prodotti sono nativamente rugged” – commenta Roberto Mattioni – “l’applicazione di esse vengono effettuati soprattutto nell’area di magazzino e produzione”.
Le nuove sfide e trend che Getac deve affrontare sono: le nuove tecnologie virtuali che aumentano la produttività, la crescente adozione nell’industria 4.0 e l’interfaccia tra uomo-macchina.

Simone di Somma, CEO di Askdata, ha riaperto poi il tema dell’intelligenza artificiale nella supply chain.
Askdata permette di rendere molto più semplice l’accesso a qualsiasi tipo di dato”- dice Simone di Somma – “la disponibilità in magazzino o in qualsiasi altra metrica è istantaneamente disponibile ad una ricerca stile Google: faccio delle domande e ottengo delle risposte”.

Il webinar si è concluso poi con l’intervento di Stefano Bianchi, co-founder di AB Coplan, parlando di Information Tecnology e organizzazione. “Oggi i WMS presenti sul mercato costano troppo, fanno tante cose ma spesso non fanno bene le cose che servono” – dice Stefano Bianchi.

Con il Progetto MUOVO, AB Coplan ha l’obbiettivo di: individuare le criticità relativi ai processi, sistemi informativi e strutture, revisionare i principali processi operativi e implementare i WMS per la gestione del magazzino.
MUOVO rappresenta la risposta per chi desidera, di fatto, un magazzino ben organizzato e gestito da un WMS” – conclude Stefano Bianchi.

Se hai perso il webinar “Logisticamente Digitali” rivedi il video in esclusiva a questo link





A proposito di Direttamente dalle Aziende