«Con questo mio nuovo incarico – dichiara Pietro Vavassori – intendo rilanciare l’azione politica dell’ALSEA sottolineando la centralità dei servizi logistici nelle moderne economie del terziario avanzato, specie in una Regione come la Lombardia, da sempre ad altissimo tasso di internazionalizzazione.
La dotazione infrastrutturale, i sistemi aeroportuali, i servizi doganali, ma anche i valichi alpini, la formazione professionale, i fondi strutturali e la stessa security – prosegue Vavassori – assumono per le nostre categorie, e per tutta l’economia regionale, specie in vista dello storico evento dell’Expo 2015, una valenza determinante».
Nell’ambito del suo nuovo incarico, il Presidente Vavassori avvierà immediatamente contatti con il Presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni, per presentare il programma e le aspettative di politica dei trasporti che l’ALSEA intende portare avanti nell’interesse dei settori imprenditoriali rappresentati.
Cenni biografici
Nato a Bergamo il 4 ottobre 1952.
Dal 1977 Dirigente all’interno del Gruppo Italsempione (tra le più grandi imprese italiane di spedizioni internazionali) fino a divenirne Amministratore Delegato nel 1992.
Presidente FEDESPEDI da maggio 2002 a settembre 2005.
Da maggio 2005 Presidente CONFETRA, la Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica, che rappresenta tutto il mondo imprenditoriale italiano del trasporto, della logistica e della spedizione delle merci, articolata in 15 Federazioni Nazionali di settore e in 33 Associazioni Territoriali.
Da luglio 2005 Consigliere del CNEL, Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro, in rappresentanza del settore del trasporto merci.
Da marzo 2008 Presidente dell’ALSEA.