Fercam, operatore altoatesino leader nel settore dei trasporti e della logistica a 360 gradi, intende contribuire in modo sostanziale al successo delle aziende nazionali, proponendo progetti innovativi mirati all’ottimizzazione della gestione dei flussi di merci e delle relative informazioni.
Con il servizio ritiri su web offre una soluzione di prenotazione delle spedizioni veloce e sicura.
Il servizio è stato pensato per gestire in autonomia ed in modo semplice e personalizzabile le spedizioni e ricevere risposte immediate 24 ore su 24, direttamente dalla funzione track & trace nel sito internet (www.fercam.com).
“Una gestione ineccepibile dei vari aspetti che compongono il processo di erogazione di una spedizione, rappresentano oggi fattori decisivi quanto l’acquisto di un servizio.
L’innovazione deve stare al centro di ogni iniziativa di una impresa di servizi logistici, per rispondere alle mutevoli e diversificate esigenze del mercato ed è in questo contesto che si colloca il nuovo servizio di prenotazione on-line” – precisa Marcello Corazzola Logistics & Distribution Network Director.
Il software sviluppato in casa dalla struttura Information Tecnology di Fercam è stato preceduto da una fase di test durante il periodo estivo.
Dopo essersi registrato l’utente ha la possibilità di entrare in un area riservata in cui può inserire due tipologie di ritiro: ritiro massimo (soluzione che prevede il carico congiunto di più ordini per il successivo “sventagliamento” delle merci in diversi luoghi di consegna) e ritiro di una singola spedizione da A a B.
Il sito permette di gestire tutte le funzionalità ad oggi offerte dal network Fercam, come ad esempio: consegna su appuntamento, in zona ZTL, a privati, Grande Distribuzione o la necessità specifiche caratteristiche dell’automezzo come la sponda idraulica.
Si possono inserire anche informazioni di dettagli come: merce ADR, polizza all risk ed indicazione della persona ricevente a destino.
I vantaggi introdotti con il nuovo servizio ritiri su web sono molteplici: assenza di costi, certezza dell’ordine di ritiro e di presa in carico da parte di Fercam; velocità nella gestione dell’ordine per la mancata attesa telefonica e la possibilità di usufruire del tracking della spedizione dal ritiro fino alla consegna.
Inoltre con il servizio ritiri su web si evitano fraintendimenti e/o errori su quantitativi e dimensioni della spedizione e si ottiene con un email la certificazione dell’avvenuto ordine di ritiro con relativo impegno all’esecuzione.
Le tecnologie e l’Information Tecnology sono strumenti essenziali per rendere efficienti le reti logistiche e con il servizio ritiri su web Fercam conferma ancora una volta la volontà e l’importanza di investire in queste soluzioni” conclude Corazzola.