(Comunicato stampa)
Un metodo che consente di migliorare efficacemente il sistema di gestione delle performance delle risorse umane di un’organizzazione è rappresentato senz’altro dal management per obiettivi.
Conosciuto anche come MBO (Management By Objectives), e teorizzato da Peter Ferdinand Drucker, padre fondatore della scienza della gestione aziendale, il management per obiettivi consiste in una gestione strategica basata sui principali obiettivi che l’azienda si prefigge che si basa su un’interazione continua tra i manager e i dipendenti dell’organizzazione.
L’MBO definisce in modo preciso gli obiettivi da assegnare alle proprie risorse.
I dipendenti possono così comprendere chiaramente l’impatto delle loro azioni sul raggiungimento degli obiettivi dell’azienda.
Ciò fa sì che le persone si sentano parte integrante del team di lavoro e dell’organizzazione stessa con un conseguente significativo miglioramento delle performance.
Marco Bossi, Head of HCM Business Unit di Talentia Software ha fatto un’analisi dettagliata.
Una volta raggiunti i diversi obiettivi, sarà necessario valutare la percentuale di coinvolgimento di ciascun dipendente.
In questo modo, sarà immediatamente evidente dove è necessario intervenire per migliorare le loro prossime prestazioni.
Si tratta di una progressione sia per l’azienda che per la carriera del dipendente.
In questo contesto la tecnologia di Talentia HCM è in grado di fluidificare la comunicazione e favorire l’empowerment dei dipendenti dando loro strumenti di feedback, risorse formative e canali di interlocuzione tra colleghi.
Introducendo innovazione, supporta i manager nell’implementazione di una gestione strategica delle performance dei dipendenti e dell’intera rete aziendale.