Maina Panettoni S.p.A, azienda leader in Italia nei dolci lievitati da ricorrenza, ha scelto di adottare la soluzione Retail Agreement dell’azienda informatica Gruppo TESI per la gestione dei rapporti con gli oltre 1.500 clienti del trade moderno e delle relative poste contrattuali.
La soluzione, integrata al sistema contabile e a quello centrale, consente la gestione completa dei rapporti con le insegne della GD/DO sia a livello di centrale acquisti che sugli specifici punti di consegna, la gestione dei premi di fine anno, dei contributi da erogare e dell’extrafattura differenziata in base ai diversi marchi e prodotti passando attraverso il controllo del valore dei premi complessivamente maturati; consente inoltre la verifica dinamica dell’avanzamento delle fatture liquidate rispetto al maturato e rappresenta un efficace strumento di supporto e controllo dei temi di contrattazione con la GDO a seguito dell’entrata in vigore dell’Art. 62 della Legge 27/2012 (regolamentazione dei tempi di pagamento verso i fornitori dell’agroalimentare).
“Si tratta di uno strumento importante per aumentare l’efficienza dei processi aziendali e rispondere velocemente all’evoluzione del contesto normativo” ha sottolineato Marco Brandani, Amministratore delegato di Maina Panettoni.
“Grazie a Retail Agreement oggi riusciamo a dedicare ad attività a maggior valore aggiunto e con risultati decisamente migliori il tempo prima destinato ad attività operative e manuali a vario livello, come la raccolta dei dati da varie fonti, l’inserimento dei contratti ed il calcolo dei valori del maturato”.
La stagionalità dei prodotti ed il loro breve ciclo di vita dalla produzione alla consegna sono stati ulteriori aspetti di fondamentale importanza da tenere in considerazione nelle fasi di analisi e realizzazione del progetto da parte di Maina Panettoni, la cui necessità era la rapida messa in opera della soluzione, per consentire la partenza nel periodo a cavallo tra i due momenti annuali di picco produttivo (Pasqua e Natale).
L’introduzione della soluzione Retail Agreement di Gruppo TESI ha Immediatamente permesso all’azienda di affrontare la campagna Natale 2012 ottimizzando e velocizzando tutti i processi e potendo già disporre di una reportistica di massimo dettaglio con la possibilità di aggregare i dati in base ai diversi clienti secondo una serie di parametri operativi.