(Comunicato Stampa)
Nel campo della logistica di magazzino, fino ad ora risultava molto complicato e costoso produrre un interruttore a doppio incrocio nei trasportatori a rulli. Ora è facile ed economico. Da quando Avancon SA in Svizzera ha sviluppato con successo un modulo per la costruzione di incroci e deviatori le richieste aumentano continuamente.
Sono state richieste molte nuove applicazioni e soprattutto il nuovo OTU (“Omni directional Transfer Unit”), come lo chiamano loro, era la giusta soluzione per risolvere tutte le questioni.
Cos’è OTU? Si tratta di un’unità con due rulli guidati che possono essere spostati orizzontalmente in qualsiasi direzione da un ingranaggio conico.
L’ingranaggio conico è azionato da cinghie dentate da un blocco di costruzione all’altro.
Le linee OTU possono essere combinate e utilizzare un solo motore BLDC insieme.
Questo riduce drasticamente i costi. Poi c’è un azionamento a ingranaggi per muovere i due rulli nella direzione desiderata, alimentato da una cremagliera, che unisce tutti i componenti OTU in una linea e anche questo è alimentato da un solo motore BLDC.
Ecco le caratteristiche del nuovo interruttore a doppio incrocio: è flessibile in larghezza e lunghezza, a seconda delle dimensioni delle merci da trasportare.
Muove le merci da entrambi i lati, sia direttamente in una linea che passando da una linea in diagonale all’altra, e questo in entrambe le direzioni.
La velocità è regolabile da 0,3 ms a 1,5 ms. Il passo dei rulli è di 75 mm o 37,5 mm.
Un’altra caratteristica interessante è la bassa altezza dell’intera costruzione, che è di soli 200 mm.
Questo significa che è possibile installare due linee di trasporto una sopra l’altra.
Non c’è niente che possa interferire, come meccanismi di sollevamento e abbassamento o pneumatica o idraulica.
Questo interruttore a doppio incrocio si adatta a qualsiasi costruzione di trasportatori, anche se è meglio nel concetto ZPC-Conveyor di avancon.