Limportanza_strategica_della_supply_chain_per_competere_nel_mercato_globale




18 Dicembre 2013

L’importanza strategica della supply chain per competere nel mercato globale.

In un’economia globale, il successo di un’azienda dipende sempre più dalle reti di relazioni con fornitori e clienti, ovvero dal supply network, o supply chain, in cui è inserita.

Andrea Vinelli, docente dell’Università degli Studi di Padova, afferma che: «Si è ormai passati da una competizione tra aziende che realizzano e vendono prodotti simili ad una competizione tra supply chain, che comprendeno molti attori che progettano, riforniscono, producono e distribuiscono prodotti simili.

Perciò le competenze in tema di gestione integrata della catena di fornitura diventano fondamentali per permettere alle aziende di rimanere competitive».

Uno dei corsi più qualificati in Italia in tema di gestione della catena di fornitura e distribuzione è il corso executive Supply Chain Management, organizzato da Fondazione CUOA in collaborazione con Advance e APICS (the Association for Operation Management).

La prossima edizione partirà il 31 gennaio 2014 e si concluderà il 12 aprile 2014.

Il corso si rivolge a manager, professionisti e società di consulenza che desiderano approfondire conoscenze e competenze in ambito operations, supply chain, acquisti e logistica.

Il corso completo del CUOA si articola in 18 giornate formative e affronta tematiche che vanno dal Global Supply Chain Management al Marketing degli acquisti; dal Supply Chain Inventory Management all’International Sourcing, dal Manufacturing planning & control alla Gestione dei trasporti.

Inoltre, è prevista la possibilità di frequentare singolarmente due percorsi di 12 giornate formative ciascuno: il Focus Procurement e il Focus Logistics.

Il corso si svolge in modalità part time, con lezioni il venerdì pomeriggio, dalle 14:00 alle 20:00, e il sabato mattina, dalle 9:00 alle 14:00, presso la sede di Fondazione CUOA, Villa Valmarana Morosini, ad Altavilla Vicentina (VI).

Uno dei plus del corso è rappresentato dalla sua propedeuticità agli esami per conseguire le seguenti certificazioni APICS: Certified in Production & Inventory Management (CPIM) e Certified Supply Chain Professional (CSCP).
Inoltre, al termine del corso sarà possibile svolgere un esame per conseguire le certificazioni CUOA Advance: Certified Procurement Professional (CPP) e Certified Professional in Supply Chain Management (CPSCM).

Per informazioni: Elena Celsan, 0444 333768, ecelsan@cuoa.it





A proposito di Direttamente dalle Aziende