Le_garanzie_di_un_tecnico_qualificato_per_i_carrelli_elevatori




2 Dicembre 2013

Le garanzie di un tecnico qualificato per i carrelli elevatori.

Gli ambienti di lavoro sono spesso interessati da interventi da parte di personale esterno, soprattutto durante gli interventi di manutenzione delle macchine: in questi momenti i processi interni subiscono inevitabilmente degli impatti più o meno invasivi.

Una scelta attenta dei tecnici cui affidare certe operazioni è fondamentale per garantire la realizzazione degli obiettivi di qualità, efficienza e sicurezza. La selezione deve rivolgersi verso strutture che garantiscano la valorizzazione del capitale umano attraverso la formazione, il coaching, la dotazione di strumenti di lavoro idonei e sicuri, e che seguano le procedure nel rispetto delle norme ambientali e di certificazione a garanzia del rispetto dei processi promessi.

Ecco, in sintesi, alcuni dei vantaggi che derivano dallo scegliere partner che adempiano sempre e nel miglior modo agli obblighi di legge:

  • Minimizzare i rischi: il personale sa come intervenire nel modo migliore nelle varie situazioni in quanto correttamente formato e addestrato;
  • Garantire la sicurezza del carrello elevatore: le attività di manutenzione preventiva e reattiva sono svolte da personale altamente specializzato;
  • Ridurre i costi di mantenimento: un’attenta manutenzione consente di risparmiare in prospettiva;
  • Ridurre i rischi e gli impatti del fermo macchina nel proprio processo lavorativo;
  • Ridurre al minimo i rischi di incidenti: il personale è
    attrezzato con strumenti che ne ottimizzano l’attività, sia in termini
    di risultati sicuri come di impatto nel tempo;
  • Minimizzare gli impatti ambientali, attraverso processi e attrezzature adeguate;
  • Fornire il miglior apporto costruttivo nel rapporto, anche suggerendo le migliori soluzioni.

Questi aspetti sono evidentemente di primaria importanza per ottenere un impatto positivo e virtuoso nella propria organizzazione. In ultima analisi, indirizzare l’investimento verso chi gestisce il valore umano come un capitale e le competenze come parte integrante di esso, genera un valore duraturo, e duraturi diventano gli impianti, le attrezzature, le aziende, il sistema.

Francesco Benazzi
Technical Service Manager _Toyota Material Handling





A proposito di Direttamente dalle Aziende