27 Marzo 2013
In questo modo un pacco dal contenuto delicato arriva nelle mani giuste in tutta sicurezza: con questo nuovo servizio il corriere espresso GLS effettua la consegna esclusivamente a persone che possano dimostrare di essere autorizzate mediante un codice Pin trasmesso loro dal mittente.
“L’IdentPIN-Service è per molte merci un servizio aggiuntivo intelligente: in particolare per il commercio elettronico in crescita e per le consegne a privati“, spiega Klaus Schädle, amministratore delegato di GLS Italy.
“Abbiamo investito nello sviluppo pensando alle esigenze dei nostri clienti”. Una volta testato a 360 gradi il nuovo sistema a codice – e con successo – si è potuto metterlo a disposizione di tutti i clienti GLS fin da subito.
Dal codice alla spedizione
Ecco come funziona l’IdentPIN-Service: alla conclusione dell’ordine, il mittente stabilisce un Pin alfanumerico composto da quattro a dodici caratteri.
Successivamente fa pervenire questo Pin in autonomia al destinatario, solitamente per via elettronica.
Il codice viene immesso, insieme agli altri dati del pacco, nel sistema di ricerca spedizioni GLS e quindi trasmesso automaticamente in forma criptata al palmare dell’addetto alle consegne.
Solo la persona a conoscenza del Pin corretto può prendere in consegna la spedizione all’indirizzo del destinatario.
Soltanto se viene indicato il codice identificativo corretto, l’addetto alle consegne è autorizzato a consegnare la spedizione.
Se si immette per tre volte un Pin errato, la procedura viene interrotta automaticamente.
“L’IdentPIN-Service si basa su una soluzione IT ad alta affidabilità, che offre ai nostri clienti una nuova opzione di sicurezza per le spedizioni“, sintetizza Klaus Schädle.