Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
A Fercam le 5 stelle del trasporto su gomma.
Gefco_ottimizza_lefficienza_grazie_allo_strumento_di_tracciabilita_Cadis_di_Kratzer_Automation


6 Settembre 2013

Gefco ottimizza l’efficienza grazie allo strumento di tracciabilità Cadis di Kratzer Automation.

I servizi logistici utilizzati da Gefco si basano su reattività, prestazioni elevate e affidabilità. Per assicurare che questi fattori non siano mai compromessi, il Gruppo si è avvalso delle competenze di Kratzer Automation, una società informatica specializzata in applicazioni industriali, per ottenere soluzioni IT e di gestione dei trasporti adattate alle proprie esigenze.

Uno strumento dalle elevate prestazioni che copre ogni fase della catena logistica
Lo strumento Cadis analizza, pianifica e documenta tutte le operazioni del trasporto su terra scansionandole con un PDA (Personal Digital Assistant).
Si tratta dell’unica soluzione disponibile che consente di coprire, in modo efficiente e coerente, tutte le fasi fisiche di una spedizione, dal prelievo della merce al suo scaricamento e caricamento in banchina, sino alla consegna finale.

Bruno Rivoallan, Direttore Overland del Gruppo Gefco, è soddisfatto della riuscita introduzione del sistema Cadis nelle filiali Gefco: “Questo strumento illustra l’importanza dell’accesso all’informazione ad ogni livello della supplì chain, dagli stabilimenti di produzione ai punti vendita.
Nei settori aeronautico e automotive in particolare, le merci trasportate hanno un valore molto elevato e la tracciabilità assume un’importanza davvero significativa. Lo strumento Cadis è una risorsa estremamente competitiva nell’acquisizione di nuovi clienti.”

Tecnologia d’avanguardia per un’efficienza operativa ottimizzata
Il sistema Cadis, che è stato interamente sviluppato per le applicazioni sul campo, include le istruzioni di consegna e gestisce la pianificazione dell’itinerario per una distribuzione ottimizzata dei carichi.

I controlli a intervalli regolari consentono di evitare errori; inoltre, le tappe di un giro di consegne sono indicate in tempo reale.
I clienti di Gefco beneficiano quindi di una maggiore affidabilità operativa e della completa tracciabilità delle loro spedizioni.

Lo strumento permette anche di fotografare lo stato delle merci, funzione utile in caso di reclamo, e di fare firmare la ricevuta al cliente direttamente sullo schermo touchscreen.

Questa conferma di ricezione elettronica rende superflua la generazione di report scritti associati ai controlli al termine di un giro di consegne, in quanto il programma carica istantaneamente le informazioni nel sistema informativo globale. Oltre alla riduzione del consumo di carta, il tempo risparmiato va a totale vantaggio del cliente, garantendo guadagni in termini di efficienza e produttività.

In meno di un anno, Gefco ha utilizzato questo software in 13 paesi europei e in oltre cento filiali: Belgio, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Slovenia, Spagna, Svizzera e Regno Unito.
Circa 2.000 autisti/trasportatori Gefco sono ora muniti di un PDA per scansionare i colli in banchina quando consegnano o prelevano dal cliente.

Durante l’ultima parte del 2013, Gefco intende estendere le funzioni dello strumento in modo da coprire la gestione degli imballaggi e la preparazione dei giri di consegne. Un’altra fase importante sarà implementata nel 2014 quando il sistema verrà utilizzato nelle banchine di arrivo delle merci, consentendone così la registrazione diretta alla partenza e all’arrivo dei camion.

Qualità garantita da procedure standardizzate globali
Analisi dei flussi, tracciamento delle consegne, indicatori di misurazione delle performance: Gefco ha sviluppato potenti sistemi informativi per monitorare e migliorare costantemente la qualità dei suoi servizi logistici.

Queste interfacce IT assicurano la tracciabilità e la sicurezza dei flussi di merci lungo tutta la catena logistica.

Luc Nadal, Presidente del Gruppo Gefco, dichiara: “Per un gruppo di rilevanza internazionale come Gefco, è essenziale seguire procedure di qualità rigorose e standardizzate su scala globale.
Esse garantiscono che i nostri clienti internazionali siano sempre soddisfatti, trovando lo stesso livello di trasparenza in ogni paese nel quale operiamo.

I sistemi innovativi di gestione delle informazioni testimoniano ulteriormente il nostro desiderio di offrire un irreprensibile servizio end-to-end; questo è il motivo per cui investiamo continuamente nella ricerca e sviluppo degli strumenti tecnologici più avanzati. Il sistema Cadis sviluppato da Kratzer ne è un ottimo esempio.”

La soluzione Cadis complementa e rafforza gli strumenti di monitoraggio attualmente utilizzati, aumentando così la performance operativa del Gruppo e contribuendo a conseguirne l’obiettivo globale di miglioramento continuo.

Per Jacques Trépant, Direttore di Kratzer Automation per la Francia, “lo strumento che abbiamo sviluppato per Gefco e la sua riuscita introduzione testimoniano l’efficacia di questi sistemi nell’ambito del settore logistico.
Grazie al progetto Gefco, Kratzer Automation ha aumentato la propria visibilità sul mercato europeo dei trasporti. Gefco utilizza inoltre numerose funzioni del software, spingendoci così a migliorare la funzionalità del nostro prodotto.”





A proposito di Direttamente dalle Aziende