Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Claudio Fiorentini nominato presidente di JCB Spa - Logisticamente

Fiorentini_nominato_presidente_di_JCB_Spa




12 Giugno 2008

Claudio Fiorentini nominato presidente di JCB Spa

L’Ingegner Claudio Fiorentini è stato nominato Presidente di JCB S.p.A., carica che va ad aggiungersi a quella di Amministratore Delegato della filiale italiana del Gruppo JCB.

Laureato in Ingegneria Elettronica con indirizzo informatico al Politecnico di Milano, Claudio Fiorentini ha fatto il suo ingresso in JCB nel 1987 come Direttore Marketing; successivamente ha ricoperto il ruolo di Direttore Commerciale dal 1991 fino al 1995, quando è stato nominato Amministratore Delegato.

Il suo interesse principale nel corso delle differenti esperienze lavorative è sempre stato rivolto alle tematiche delle reti di distribuzione, sia tradizionali (agenti, concessionari, grande distribuzione) sia di tipo innovativo (franchising), modalità di cui è stato uno dei primi promotori in Italia.

Fiorentini succede alla carica di Presidente all’ingegner Giovanni Bonvicini, che resterà in JCB quale membro del Consiglio di Amministrazione e continuerà ad occuparsi in particolare del settore Difesa, ambito nel quale ha ottenuto importanti risultati.

La nomina di Fiorentini arriva in un periodo eccezionale per JCB, che nel 2007 ha registrato valori record, sia per numero di macchine vendute che per il fatturato, tanto a livello di Gruppo quanto per JCB S.p.A.
Anche per JCB S.p.A., infatti, il 2007 è stato il miglior anno di sempre, con un aumento del 12% delle vendite rispetto all’anno precedente, ben il 12% al di sopra della percentuale di crescita del mercato.

Il neo presidente Claudio Fiorentini ha dichiarato: «È per me un grande onore essere stato nominato Presidente di JCB S.p.A. Questa nuova carica, che va a sommarsi a quella di Amministratore Delegato, mi riempie di orgoglio ed è un riconoscimento ai risultati eccezionali di questi ultimi anni, ottenuti anche grazie al prezioso contributo offerto da tutti i dipendenti e collaboratori di JCB».

*****

JCB
JCB è il costruttore di macchinari da costruzione leader in Europa e terzo a livello mondiale.

Nel
2007 l’azienda ha stabilito un nuovo primato con oltre 70.000 macchine vendute e con un aumento del 30% delle vendite rispetto all’anno precedente.

JCB ha 17 stabilimenti distribuiti in quattro continenti, con un totale di oltre 8.000 dipendenti.

L’azienda produce
279 diverse macchine tra cui: terne; movimentatori telescopici; escavatori cingolati e gommati; pale gommate; dumper articolati; carrelli elevatori fuoristrada; mini escavatori; minipale; attrezzature per compattazione JCB Vibromax e attrezzature per la manutenzione del verde.

Inoltre,
JCB produce per i mercati agricoli una gamma di movimentatori telescopici e l’esclusivo trattore Fastrac, e per il settore industriale i carrelli elevatori Teletruk.





A proposito di Direttamente dalle Aziende