(Comunicato stampa)
Si è tenuto nei giorni scorsi presso la Link Campus University di Roma la quinta edizione dell’evento di logistica organizzato da Assopostale, associazione di operatori postali privati fondata nel 2016, il convegno dal titolo “L’osservatorio del mercato postale e della logistica: Concorrenza, Regolazione e Formazione”.
Tra i temi trattati, la tutela della concorrenza e la futura regolamentazione del mercato postale e della logistica, oltre alla formazione delle aziende e dei dipendenti che operano in questi ambiti.
“La scelta dell’Università come luogo che ospita il convegno di quest’anno, fa emergere fin da subito il ruolo chiave che ricopre per noi la formazione, sia aziendale sia delle risorse umane, vero motore trainante del settore. Ma questo potrebbe anche non bastare – ha spiegato Valterio Castelli, Presidente Assopostale e Presidente-CEO Sailpost S.p.A -. La crescita è contestuale al quadro normativo e alla futura regolamentazione del mercato postale e della logistica. Da qui passerà molto del nostro futuro. Infine, c’è il problema della concorrenza: il nostro settore è un ambito che offre spazio e possibilità di business a tutti gli operatori ed è quindi fondamentale preservare questo diritto e non cadere nell’errore di regredire a una situazione di monopolio quasi totale”.
A seguito della recente liberalizzazione del mercato postale delle multe e degli atti giudiziari, infatti, sta assumendo un’importanza primaria l’esigenza di una maggiore sicurezza per tutto il settore e un’attenzione particolare alla formazione di figure professionali capaci di operare in questo nuovo scenario anche all’interno della pubblica amministrazione.
Ospiti dell’incontro Ivana Nasti, Direttrice della Direzione Postale dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni AgCom, Rosa Salvati, Funzionaria della Direzione Credito, Poste e Turismo della D.G. per la Concorrenza Autorità Antitrust, e Francesco Tufarelli, Direttore dell’ufficio per il coordinamento delle politiche dell’Unione Europea Presidenza del Consiglio dei Ministri.
L’evento di logistica è stato moderato da Emanuel Bonanni, Segretario Generale Assopostale.
Al convegno hanno preso parte anche Marco Bussone, Presidente Nazionale UNCEM, Romano Benini e Liano Capicotto, Professori Link Campus University, Fabio Petracci, Vicepresidente CIU Unionquadri e Presidente Centro Studi “Corrado Rossitto”, Amedeo Teti, Presidente Associazione Log-i-co, Daniel Giovannetti, Consiglio Direttivo Assopostale e A.d. Società iCarry, Elisabetta Vernoni, Human Resources Director FM Logistic, Matteo Marchiori, Consiglio Direttivo Assopostale e A.d. Società Vendo A, Renato Peditto, Responsabile relazioni istituzionali Consorzio AREL e resp. comm. società Fulmine Group, Carlo Valentinetti, Associato Assopostale e A.d. della società Teknopost.