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Diventare_un_Lean_Manager_di_Renzo_Ronzani_Industrial_Plant_Manager_di_Socomec_Italia


24 Settembre 2013

Diventare un Lean Manager di Renzo Ronzani, Industrial Plant Manager di Socomec Italia.

Ho partecipato alla terza edizione del Master in Lean Management organizzato dal CUOA.
Questa esperienza formativa ha segnato in maniera importante la mia carriera professionale, in quanto il corso mi ha fornito, non solo metodologie e tools dell’applicazione Lean, ma un mind setting completamente nuovo.

Il master, di fatto, non si limita a formare un manager con qualifica di Lean Agent, ma offre gli strumenti per un cambiamento di mentalità, si lavora molto sulle soft skills delle persone.

Questo nuovo approccio l’ho poi applicato all’interno del Gruppo Socomec con collaboratori e colleghi, riportando i concetti chiave emersi durante il master.

Concetti quali:

  • orientamento al cliente, inteso come
    aiutare il proprio staff a riconoscere e favorire quelle attività che
    sono a valore aggiunto per il cliente, migliorando così la reattività e
    la qualità della risposta aziendale
  • polivalenza, intesa come estensione e
    allargamento delle competenze, che permettono di ottenere una forte
    flessibilità verso il mercato
  • trasversalità, che si acquista
    incoraggiando i collaboratori ad uscire dalla propria zona di confort
    con l’obiettivo di far scorrere il flusso del valore all’interno
    dell’azienda.

Grazie ai principi appresi durante il master, abbiamo modificato il colloquio professionale individuale che il manager Socomec ha, annualmente, con il proprio collaboratore diretto.

Se prima, il colloquio mirava a mettere in evidenza solo risultati misurabili, frutto della propria competenza specialistica, abbiamo introdotto all’interno di questo strumento la dimensione del “saper essere”, del behaviour, declinando per i diversi collaboratori gli obiettivi attesi, non misurabili ma osservabili.

Sul piano professionale, il master ha contribuito e accompagnato la mia crescita.
Ho, infatti, partecipato al corso nel 2010 in qualità di Engineering & Customer Service Manager, a fine corso ho assunto la carica di Value Stream Manager e dal gennaio 2013 sono Industrial Plant Manager di Socomec Italia.





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