(Comunicato stampa)
Per fare chiarezza sulle opportunità e sulle peculiarità offerte dalle soluzioni di automazione logistica e industriale nella gestione del magazzino lungo la filiera del freddo e del fresco, INTRALOGISTICA ITALIA in collaborazione con AISEM federata Anima Confindustria ha organizzato il 26 ottobre in occasione della fiera Meat-Tech una tavola rotonda dal titolo “La catena del freddo nell’intralogistica per l’alimentare”.
Protagoniste del dibattito sono state le aziende sponsor Automha Spa e DEMATIC Italia insieme a Frigocaserta Srl (per il canale GDO), Polo Spa (per il canale Ho.Re.Ca) e Bonterre-Parmareggio Spa & Grandi Salumifici Italiani Spa, con l’obiettivo di approfondire le nuove possibilità e i vantaggi portati dall’automazione industriale all’interno della filiera del fresh&frozen.
“L’acquisizione di espositori per la prossima edizione di INTRALOGISTICA ITALIA procede a pieno ritmo con l’adesione di aziende di primaria importanza” – dichiara Andreas Züge, General Manager di Hannover Fairs International GmbH.
“Forti di questa risposta positiva, siamo molto contenti di offrire insieme ai nostri partner una nuova occasione di dialogo dedicata questa volta alla logistica interna per l’industria alimentare e al comparto della lavorazione delle carni e salumi.”
La tavola rotonda, moderata da Carlo Fumagalli, Responsabile Comunicazione ANIMA Confindustria – ha preso in esame le tecnologie più attuali per gestire lo stoccaggio a temperatura controllata, le soluzioni per rispondere ai bisogni di velocità e customizzazione, fino all’utilizzo della digitalizzazione per simulare i processi.
La realizzazione di magazzini automatici a temperatura controllata comporta diversi benefici come afferma Mauro Corona, Direttore Commerciale DEMATIC Italia: “Uno dei vantaggi riguarda le condizioni di lavoro. Basti pensare al tipo di abbigliamento che l’operatore deve adottare, molto ingombrante e limitante, che potrebbe causare problemi legati anche alla sicurezza. L’altro vantaggio è l’efficientamento dei consumi energetici. Il magazzino automatico concentra in un’unica area lo stoccaggio a temperatura controllata, con la conseguente diminuzione dei costi legati allo sforzo di tenere basse le temperature”.
“Produrre il freddo ha un costo importante” – dichiara Marco Zanettin, Direttore Commerciale Automha Spa – “e molte aziende del frozen, cercando di ottimizzare i consumi energetici, sono sempre alla ricerca di nuove soluzioni che permettano un risparmio. Il magazzino automatico aiuta a contenere il consumo di energia, ottimizzando al massimo la densità di stoccaggio e quindi lo spazio per raffreddare con evidenti vantaggi per la movimentazione automatica delle merci.”
Accanto al risparmio di consumi, all’incremento della produttività e una maggiore facilità nella tracciabilità dei prodotti, l’introduzione di un magazzino automatico nella logistica del freddo comporta la possibilità di stoccare singoli colli e non più solo pallet e questo risponde al trend attuale del mercato, che registra una domanda crescente di ordini sempre più piccoli, puntuali e frequenti.
Tutti validi motivi che confermano nel prossimo futuro un’adozione sempre più ampia di sistemi automatizzati per il proprio magazzino.
Oltre che in presenza a Meat-Tech, l’evento è stato anche trasmesso in diretta streaming sulla piattaforma digitale di Hannover Fairs International GmbH e il registrato sarà disponibile a partire da mercoledì 27 ottobre previa registrazione a questo link.
Per esporre a INTRALOGISTICA ITALIA (3-6 maggio 2022, Fiera Milano Rho) e per restare aggiornato sulle prossime iniziative, visita il sito di manifestazione al seguente indirizzo: www.intralogistica-italia.com