Fercam, operatore altoatesino leader nel settore dei trasporti e della logistica a 360 gradi, ha ottenuto le 5 Stelle Ecostars, il massimo del punteggio, nell’ambito dell’omonimo progetto che in Italia ha interessato l’Emilia Romagna ed è stato gestito da Infomobility e Comune di Parma.
Ecostars è un programma della Comunità Europea, creato per supportare progetti e iniziative finalizzate a promuovere l’efficienza energetica, l’uso di risorse rinnovabili e la diversificazione dei carburanti nel trasporto.
Il progetto ha inoltre come obiettivo quello di supportare e preparare misure legislative ad hoc e valorizzare pubblicamente gli operatori del trasporto impegnati nel miglioramento dell’efficienza dei propri mezzi e nella diminuzione del consumo di carburanti, riducendo l’impatto sull’ambiente e contribuendo al miglioramento della qualità dell’aria dei territori che hanno aderito al progetto.
I vincitori vengono premiati con un punteggio compreso tra una e cinque stelle, assegnati sulla base dell’analisi dei singoli veicoli e sulla gestione complessiva della flotta.
“Abbiamo deciso di aderire a Ecostars“, ha dichiarato Hannes Baumgartner, direttore della divisione Full Truck Load di Fercam, “perché rappresenta un ottimo supporto per le aziende intenzionate a migliorare l’operatività della propria flotta e a ridurre l’uso dei carburanti e i costi associati”.
Se si calcola il totale delle merci trasportate, l’Italia è al secondo posto, dopo la Spagna, per quelle trasportate su gomma, con una quota che supera il 90% sul totale, mentre è al quarto posto per il volume di merci trasportate con 167.627 milioni di tonnellate/chilometro, dopo Germania, Spagna e Francia (Fonte: Osservatorio Autopromotec su dati Istat ed Eurostat).
E da un’analisi più approfondita del quadro italiano, emerge come l’Emilia Romagna sia una delle prime quattro regioni per merci trasportate su strada e che, se si calcola il rapporto con la popolazione, è al terzo posto per volume di traffico merci generato, con 40,25 tonnellate all’anno trasportate per ogni abitante.
Fercam è presente in Emilia Romagna dal 2000, dove opera con le tre filiali di Bologna, Parma e Modena.
Lo scorso 12 giugno l’azienda ha inaugurato il nuovo centro logistico presso l’interporto di Bologna, la cui realizzazione ha richiesto un investimento complessivo di 16,5 milioni di euro.
Grazie alle attività realizzate, tra il 2011 e il 2012, Fercam ha ridotto i consumi di gasolio di 2.100 litri per ogni milione di chilometri percorsi. Con l’adesione a Ecostars, Fercam mira a migliorare ulteriormente l’operatività della propria flotta e l’impatto sull’ambiente, nonché a ridurre le emissioni di CO2.
Nella certificazione rilasciata da Ecostars, viene sottolineato come “nonostante la flotta si componga di un numero elevato di veicoli, Fercam presta attenzione all’efficienza e alle performance ambientali della propria flotta.
Dalla nostra analisi si evince che gli elementi fondamentali che qualificano la gestione di una flotta di veicoli (gestione del carburante, gestione del personale, manutenzione dei veicoli, utilizzo di sistemi di supporto, ecc.) sono ampiamente al centro delle iniziative Fercam. Sono stati, infatti, implementati processi robusti mirati a garantire l’efficienza operativa”.
“Le cinque stelle ottenute da Fercam nell’ambito del programma europeo Ecostars confermano la correttezza e il valore della direzione presa dall’azienda già da diversi anni”, ha dichiarato Lorena Biasi, responsabile qualità di Fercam, “facendo della tutela dell’ambiente un obiettivo aziendale primario, con l’avvio di specifiche azioni mirate proprio ad accrescere le azioni a tutela dell’ambiente: dall’analisi ambientale a specifiche attività di formazione per gli autisti finalizzata alla riduzione dei consumi di gasolio fino all’installazione di impianti fotovoltaici sul tetto di alcuni nostri centri logistici. Un riconoscimento – ha concluso Biasi – che ci onora e ci spinge a proseguire il nostro lavoro mantenendo sempre alta l’attenzione verso l’ambiente”.